Home categorieCultura San Marino, “La conchiglia dell’essere”, il poema di Piero della Francesca

San Marino, “La conchiglia dell’essere”, il poema di Piero della Francesca

da Redazione

Il libro, scritto da Patrizia Fazzi, verrà presentato martedì 20 maggio alle 18 all’interno della biblioteca di Stato.

 

SAN MARINO – Prima e unica raccolta di poesie dedicata a Piero della Francesca, connubio inscindibile di arte e poesia, presentata in una forma editoriale accurata ed elegante, degna del grande artista nativo di Sansepolcro. Il poeta Luciano Luisi, che ha curato la Prefazione, definisce il libro “una sorta di poema” che narra in un linguaggio asciutto e scandito, le più belle e famose opere di Piero della Francesca dalla Pala di Brera alla Madonna del Parto, dalla Flagellazione al ritratto dei Duchi di Urbino, fino allo splendido ciclo aretino degli affreschi della Leggenda della Vera Croce.

In ogni pagina si susseguono, alla riproduzione a colori dell’opera di Piero, le poesie ad essa ispirate, venendo a costituire una guida insolita ed estremamente penetrante del messaggio spirituale ed etico affidato dal pittore ad ogni particolare, quasi un percorso a ritroso nel labirinto cifrato dei gesti, del paesaggio, dei volti, della luce che rende ogni sua creazione così perfetta e al tempo stesso quasi misteriosa.

Al termine del libro una prosa dell’Autrice, dal titolo Il legno di salvezza e sacrificio, racconta la Leggenda della Vera Croce, ripercorrendo le varie scene del Ciclo, di cui è riprodotto lo schema grafico con i titoli delle singole opere (fornito dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio, per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico della Provincia di Arezzo. La prosa sottolinea anche l’interesse che il Ciclo aretino ha suscitato in autorevoli scrittori e visitatori e soprattutto mette a fuoco il messaggio spirituale ed etico che l’artista ha lanciato con l’intera opera, ancora di grande attualità.

In Appendice quattro poesie dedicate ad altrettante opere di Piero della Francesca e scritte da Gabriele D’Annunzio, Mario Luzi, Davide Rondoni, Davide Puccini, unici autori, insieme a Pier Paolo Pasolini, ad aver composto versi per le opere di Piero. E’ inoltre riprodotta l’immagine di Pier Paolo Pasolini davanti agli affreschi di Arezzo.

Patrizia Fazzi è nata e vive ad Arezzo. Laureata in Lettere ha svolto fino al 2007 attività di Docente di Materie Letterarie e Latino negli Istituti di Istruzione secondaria superiore della sua città. Socia del PEN CLUB Italia, da anni si dedica con passione all’attività poetica e alla divulgazione culturale. Ha tenuto laboratori di scrittura poetica nelle scuole primarie e medie e curato presso biblioteche, accademie, librerie o caffè letterari conferenze, incontri, presentazioni di libri e autori, traduzioni e scritto numerose recensioni critiche, molte delle quali pubblicate in riviste o siti letterari.

Nel 2005 le è stato assegnato il Premio “Domina donna” dalla Commissione Pari Opportunità della Provincia di Arezzo. Ha pubblicato diverse raccolte di poesie molte delle quali sono presenti in varie antologie.

Il 16 ottobre 2012 il libro “La conchiglia dell’essere – Poesie per Piero della Francesca” è stato presentato a Montecarlo nell’ambito del ‘Mese della Cultura e Lingua Italiana’ 2012, su invito della ‘Società Dante Alighieri’ di Monaco.

 

Martedì 20 maggio 2014 ore 18,00

presso la sala Alberoni della Biblioteca di Stato e beni librari

presentazione

LA CONCHIGLIA DELL’ESSERE

di PATRIZIA FAZZI

Presenta l’opera il prof. Fabrizio Fabbrini, ordinario di storia romana all’Università di Siena, studioso di Piero della Francesca.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento