Home categorieComunicati Stampa San Marino, il programma “Linea verde” Orizzonti di Rai 1 in onda il 17 maggio

San Marino, il programma “Linea verde” Orizzonti di Rai 1 in onda il 17 maggio

da Redazione

La Romagna, contesa tra la velocità, il cuore e la terra

Linea Verde Orizzonti propone un itinerario in Romagna, terra di grandi campioni della velocità, una regione bellissima dove si sono scritte pagine importanti della storia, dove si coltiva il gusto per l’arte e l’architettura, dove si possono gustare prodotti e sapori che rispecchiano il calore e la vivacità dei romagnoli.

Federico Quaranta introdurrà la puntata alla guida di una moto sul circuito di Imola, porta ideale della Romagna, oggi non più solo “tempio della velocità” ma anche un grande spazio dove si svolgono manifestazioni e dove si coltiva la terra.

Non molto lontano Federico incontrerà alcuni artigiani che con la loro creatività restituiscono una nuova vita ai materiali di scarto; visiterà poi una fattoria modello per svelare al pubblico di RaiUno l’amore che i romagnoli provano nei confronti degli animali che allevano sino a spingersi nel cuore pulsante della Romagna dove si affinano pregiatissimi formaggi seppellendoli dentro le “fosse”. Chiara Giallonardo ci porterà invece al confine tra le Marche e San Marino, sulla rocca di San Leo, contesa a lungo tra i Malatesta e i Montefletro, tempio dell’arte e fortezza nelle cui segrete si spense la parabola terrena dell’alchimista Conte di Cagliostro.

A San Marino scopriremo le bellezze del Monte Titano dove si addestrano straordinari cani da guida per le greggi e dove si produce lo squisito miele di Sulla.

Il viaggio di Linea Verde Orizzonti in Romagna non può che terminare al mare, a bordo di una imbarcazione tradizionale che naviga sui canali di Cesenatico, con la nostra conduttrice che assaggerà la piada.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento