RIMINI – Il festival è realizzato dall’Associazione culturale Mare di Libri in collaborazione con Rizzoli, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Rimini, della Regione Emilia-Romagna, della Camera di Commercio di Rimini, dell’Università di Bologna e della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini; si svolgerà dal 13 al 15 giugno 2014, nel centro storico di Rimini. Il programma, quest’anno riorganizzato in maniera nuova e ricco di sorprese, non muta la sua sostanza, e contiene circa 40 eventi che spaziano da incontri con autori italiani e stranieri, laboratori, dibattiti, spettacoli teatrali, mostre e tanto altro, sempre all’insegna del divertimento e della condivisione tra ospiti e utenti delle proprie passioni letterarie.
Ha introdotto la conferenza Massimo Pulini, Assessore alla Cultura del Comune di Rimini, ricordando una delle mostre realizzate a cura di Mare di Libri facente parte del programma del festival e della Biennale Disegno di Rimini, che ha visto quest’anno la sua prima edizione: la mostra della nota illustratrice sammarinese Nicoletta Ceccoli.
L’assessore ha ringraziato gli organizzatori del festival per il loro impegno nel voler accrescere l’offerta culturale della città puntando sui giovani.
Ha preso poi la parola la D.ssa Alice Bigli, presidente dell’Associazione culturale Mare di Libri e direttore artistico del festival, che ha ribadito la formula sulla base della quale il programma è stato realizzato: i ragazzi sono non solo i principali utenti, ma anche i principali realizzatori del festival, ed è a loro che va dato rilievo, migliorando sempre l’offerta per quanto riguarda gli eventi, ma sottolineando anche il lavoro di preparazione che viene fatto insieme ai volontari adolescenti, e che dura tutto l’anno.
Gianluca Guidomei, vicepresidente dell’associazione, parla di dati concreti, ricordando come il festival Mare di Libri continui ad essere realizzato con pochi ma importanti contributi, che garantiscono una qualità di cui soci, volontari e utenti continuano ad andare fieri. Il programma eventi offerto, che quest’anno si presenta ancora più interattivo e coinvolgente, esiste grazie soprattutto agli sponsor vecchi e nuovi che credono in questa manifestazione e la sostengono: si riconferma sempre più solida la collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, rappresentata durante la conferenza dal dottor Alessandro Giovanardi, grazie alla quale uno dei luoghi più suggestivi del festival sarà la splendida cornice di Castel Sismondo. “Se un luogo, per quanto bello, rimane vuoto, muore” ha detto Giovanardi “mentre vive se viene abitato dal pensiero, dalla cultura: ecco perché Castel Sismondo viene offerto per gli eventi del festival Mare di Libri; anzi, sono gli utenti e i volontari del festival a onorarci della loro presenza.”
Tra gli sponsor privati, in particolare sono stati ricordati il Gruppo Hera e Maggioli editore, da anni principali sostenitori di Mare di Libri che hanno rinnovato il loro entusiasmo e fiducia nel progetto; una piacevole riconferma dall’anno scorso è rappresentata da Scrigno, mentre una completa novità di quest’anno è il contributo del gruppo Golfera.
Graditissima la collaborazione con la Cassa di Risparmio di Rimini che aprirà per il festival una sala del prestigioso Palazzo Agolanti – Pedrocca.
Alice Bigli è poi passata a illustrare le novità del programma di questa settima edizione, rappresentate soprattutto da una riorganizzazione degli eventi, divisi per categorie identificate da un simbolo che permette una lettura più immediata del programma: una categoria completamente inedita è quella dei dibattiti, vere e proprie occasioni per i ragazzi di discutere, tra di loro e guidati da esperti, di argomenti “scomodi” e attuali; uno di questi dibattiti, in programma per domenica 15 giugno, riguarderà il tema della sessualità tra adolescenti.
Cambiano anche i “canonici” incontri con gli autori, non più intervistati da ospiti adulti ma da gruppi di ragazzi provenienti da varie città d’Italia, coinvolti in progetti letterari: tra i nomi anticipati, Lemony Snicket, autore di Una serie di sfortunati eventi, l’attesissimo Stefano Benni, Licia Troisi, un gradito ritorno della regina del fantasy nostrano, Michele Mari, Aidan Chambers e Albert Espinosa, autore del libro Braccialetti rossi, che ha ispirato l’omonima amatissima fiction televisiva.
Quest’anno il festival vedrà anche la prima dello spettacolo Viaggio nel Mediterraneo: da Ulisse ai migranti di Lampedusa, suggestivo incontro tra teatro e musica, realizzato da Armida Loffredo e il gruppo di ricerca vocale Klangwelt di Rimini in programma al Teatro degli Atti.
Importantissimi gli eventi di apertura e chiusura: subito dopo i saluti istituzionali, venerdì 13 giugno Carlo Annese, Giuseppe Catozzella e Viviana Mazza parleranno di tre importanti giovani ragazze, Malala, Samia e Selene, che hanno sognato di cambiare il mondo e, ognuna a modo suo, ci sono riuscite, anche a caro prezzo.
La sera di domenica 15 giugno al Teatro degli Atti, Lella Costa chiuderà il festival in poesia, mostrandoci tutte le facce dell’amore che i poeti hanno saputo raccontare in versi.