Home categorieComunicati Stampa Pennabilli International Buskers Festival Internazionale dell’Arte in strada: 5-8 giugno 2014

Pennabilli International Buskers Festival Internazionale dell’Arte in strada: 5-8 giugno 2014

da Redazione

Pennabilli è una città medioevale dell’entroterra di Rimini, situata nella regione storica del Montefeltro, patria elettiva del compianto Maestro Tonino Guerra. Comune a sud dell’Emilia Romagna al confine con Marche e Toscana, il territorio comunale è inserito nel “Parco Naturale Interregionale del Sasso Simone e Simoncello”. Pennabilli nel 2010 ha ricevuto il prestigioso riconoscimento “Bandiera Arancione” rilasciato dal Touring Club Italiano. Sede Vescovile della Diocesi di San Marino – Montefeltro, città che ospita 5 musei (Museo Diocesano A. Bergamaschi, il museo diffuso “Luoghi dell’Anima”, il museo del calcolo “Mateureka”, il “Museo Naturalistico”, il museo “Il Mondo di Tonino Guerra”) inoltre si svolge l’importante Mostra Mercato Nazionale dell’Antiquariato, evento organizzato da 44 anni tutte le estati nel mese di Luglio.

Il paese ospita dal 1997 il Festival Internazionale dell’Arte in Strada “Artisti in Piazza”, dalla prima edizione l’evento è diventato una delle manifestazioni più importanti del settore programmate in Italia. Circa 60 compagnie internazionali (per oltre 200 artisti) di teatro, musica, nuovo circo, arte di strada, vengono invitate dall’organizzazione; alcune di queste in esclusiva nazionale altre in prima nazionale o internazionale. Per ogni edizione il programma viene rinnovato al 90%, le repliche degli spettacoli sono circa 400, è stimata un affluenza di circa 40.000 presenze di pubblico (media delle ultime 5 edizioni), per la realizzazione del festival viene impiegato uno staff di circa 300 persone. Il festival è caratterizzato da esibizioni e concerti di compagnie professionali dell’arte di strada in tutte le sue forme, gruppi musicali che rappresentano tendenze e tradizioni di tutto il pianeta, un ampio spazio è dedicato inoltre all’artigianato locale e internazionale con il “Mercatino del solito e dell’insolito”, inoltre ogni anno vengono proposte esposizioni artistiche, installazioni artistiche, workshop e concorsi di pittura, scultura e fotografia.

Il festival è stato oggetto di 3 tesi di laurea e due ricerche universitarie inoltre, insieme a “Buskers Festival di Ferrara” e “Mercantia” di Certaldo, viene riconosciuto da addetti ai lavori e pubblico come uno dei tre principali festival dell’Arte di Strada in Italia. Importante e di alto livello il network internazionale che la direzione artistica di Artisti in Piazza ha creato in questi anni con organizzatori di eventi, organizzazioni culturali e sociali, artisti e promotori, sia in Italia che all’estero. Gli spettacoli proposti si rivolgono ad un pubblico eterogeneo e si svolgono prevalentemente all’aperto; uno spazio ricavato all’interno de “Orto Dei Frutti Dimenticati”, creazione del Maestro Tonino Guerra, è dedicato a spettacoli per i più piccoli, il Teatro Vittoria ospita gli spettacoli che necessitano di maggiore attenzione mentre all’interno delle tensostrutture installate in zona “Palacirco”, nei pressi del centro storico si svolgono spettacoli pomeridiani di circo-teatro e in serata prevalentemente musicali. Artisti in Piazza è patrocinato e sostenuto dal Ministero Italiano per la Cultura, Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini, Comune di Pennabilli.

La storica traversate su cavo dal castello di Penna al castello di Billi del Funambolo Andrea Loreni durante il festival 2012. Una camminata sul vuoto di 250 metri di lunghezza e 90 metri d’altezza.

“Artisti in Piazza” è organizzato da Associazione Culturale Ultimo Punto in collaborazione con Associazione Pro Loco e Comune di Pennabilli. A conferma del buon lavoro svolto da Ultimo Punto la direzione artistica del festival di Pennabilli è stata selezionata dall’ente organizzatore delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006 come consulente organizzativo per la direzione artistica e la programmazione dello spettacolo e intrattenimento dei siti di gara olimpici. Sin dalla fondazione i soci si sono impegnati costruttivamente nel raggiungimento degli scopi prefissati, proponendo oltre al Festival Artisti in Piazza una intensa e ricca attività culturale che spazia dalle produzioni teatrali a quelle musicali, dalla programmazione di manifestazioni estive ed eventi in collaborazione con altre realtà locali. Ad Ultimo Punto è stata affidata la gestione artistica ed organizzativa del Teatro Vittoria di Pennabilli (2004 – 2010). Intenso è poi il rapporto di collaborazione che i soci di Ultimo Punto hanno instaurato con enti, associazioni, compagnie che promuovono e producono attività culturali in tutta Europa.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento