Home NotizieSan Marino Workshop all’ISS per prevenire e controllare i principali vettori di malattie trasmissibili

Workshop all’ISS per prevenire e controllare i principali vettori di malattie trasmissibili

da Redazione

San Marino: l’appuntamento, organizzato dal Modulo Funzionale Agenti Biologici Ambientali del Dipartimento Prevenzione dell’ISS, è in programma mercoledì 22 gennaio.

 

SAN MARINO – Il Modulo Funzionale Agenti Biologici Ambientali del Dipartimento Prevenzione dell’ISS organizza mercoledì 22 gennaio un work shop sulle “Strategie di prevenzione e controllo dei principali artropodi vettori di malattie trasmissibili”, sotto il patrocinio della Segreteria di Stato per la Sanità.

La Repubblica di San Marino, che da sempre sostiene con impegno la prevenzione e la promozione della salute pubblica, ha attivato in questi ultimi anni sistemi di sorveglianza sanitaria per monitorare l’andamento di diversi fenomeni epidemiologici. Nel nostro territorio risulta sempre più significativa ed elevata la presenza di artropodi ematofagi (zanzare, pappataci e zecche), a cui possono conseguire patologie che richiedono cure sanitarie. Pertanto si è ritenuto opportuno approfondire la materia dedicando una giornata sull’informazione, prevenzione e lo sviluppo di strategie con l’obiettivo di evitare la proliferazione di questi “artropodi vettori” e prevenire le infezioni causate dalle loro punture.

L’evento si terrà presso la sala “II Monte” al 5° piano dell’Ospedale di Stato e vedrà l’apertura dei lavori alle ore 8.30 dl Segretario di Stato alla Sanità e del Comitato Esecutivo ISS. Nella mattina si susseguiranno esperti in ambito sanitario, veterinario e della comunicazione per confrontarsi e apportare contributi ed esperienze, mentre nel pomeriggio dalle ore 14.30 è prevista una tavola rotonda tra vari professionisti rappresentati di diverse istituzioni e servizi della Repubblica.

Per i contenuti affrontati durante la giornata, aventi un forte impatto educativo alla salute e quindi di interesse collettivo, la partecipazione ai lavori del mattino e della tavola rotonda del pomeriggio sono aperti a tutti gli operatori tecnici e scolastici e a tutti i cittadini interessati all’argomento.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento