Home NotizieSan Marino Rotary Club San Marino, stimolare e allenare la memoria di persone in età avanzata

Rotary Club San Marino, stimolare e allenare la memoria di persone in età avanzata

da Redazione

In occasione dell’ultima conviviale, la relatrice Dott.ssa Aurelia Zafferani, direttore dei Servizi Sociali di San Marino ha parlato e presentato il libro “Lo sveglia mente”.

Aurelia Zafferani

 

 

SAN MARINO – Partendo dalla situazione attuale sull’invecchiamento attivo della nostra comunità e passando attraverso le politiche sociali di quest’ultimo trentennio la Dott.ssa Zafferani ha testimoniato il grande traguardo raggiunto. San Marino è fra i paesi più evoluti nel mondo con la più alta aspettativa di vita: 85 anni per le donne, 81 per gli uomini.

I numeri parlano chiaro: dall’82 ad oggi, in trent’anni gli anziani da 1948 sono passati a circa 6.000, gli ultra 75enni da 706 sono diventati oltre 2000, gli ultra 85enni da 115 a 870 con un aumento di oltre 7 volte.

Uno studio internazionale svolto in tre aree della terra, dove vivono ultra centenari in salute, ha rivelato che sono quattro gli elementi che caratterizzano la qualità della vita nella terza e quarta età: l’alimentazione, l’attività motoria, un ambiente sano e i rapporti umani. Proprio questi quattro elementi sono stati presi come guida per il Servizio Domiciliare Territoriale di San Marino che oltre a prendersi cura delle persone, offre strumenti, informazioni e luoghi affinchè le potenzialità presenti in ognuno di noi possano essere risvegliate e messe in movimento per gestire ed essere proprietari di una esistenza vitale. Due psicologhe e diversi educatori seguendo il programma settimanale di training suddividono i partecipanti in piccoli gruppi omogenei con esercitazioni mirate a: tecniche di associazione, abilità di calcolo, consapevolezza del mondo circostante, attenzione e concentrazione, immaginazione, memoria visiva, memoria a lungo e breve termine. Dai risultati emerge che la costanza e la perseveranza dell’allenamento producono effetti positivi sia nelle persone non compromesse che in quelle con disturbi cognitivi lievi e/o moderati. Nel tempo le persone autonome aumentano le performance nelle singole prove e in quelle compromesse si rallenta il decadimento.

Da qui l’idea del libro, per avvicinare, sdrammatizzare il tema ed entrare in tutte le case. Autori e protagonisti attivi sono stati Alessia, Elena, Simona, Tony e Aurelia. Sono stati selezionati 170 dei 2500 esercizi nati dall’esperienza del Laboratorio, magnificamente vestiti dall’illustratrice pluri premiata Eva Montanari. Il libro di proprietà dell’ISS è stato editato Aiep editore. Il presidente Giuseppe Nicolini, a nome di tutto il Club ha ringraziato vivamente la relatrice per l’interessante e piacevole serata che ha messo in luce un altro importante tassello della positività sammarinese.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento