Home NotizieSan Marino San Marino, azioni della Segreteria di Stato per il Lavoro contro il lavoro nero

San Marino, azioni della Segreteria di Stato per il Lavoro contro il lavoro nero

da Redazione

L’ispettorato del Lavoro nella sua quotidiana attività sta comunque intervenendo anche e soprattutto su segnalazioni che sono trattate dallo stesso ufficio con la riservatezza adeguata.

 

Nei giorni scorsi Il Segretario di Stato per il lavoro Iro Belluzzi ha incontrato le Associazioni di categoria Osla, Usot e Usc per sollecitare una azione comune a contrasto del lavoro nero. Ricordiamo che questa problematica era stata già affrontata con l’Unas nelle settimane precedenti. Le associazioni hanno confermato la loro volontà di intervento continuo e costante al fine di “educare” i propri assistiti e sostenere, chiedendo alla parte pubblica una cooperazione, con interventi di controllo ma soprattutto di prevenzione gli imprenditori corretti che subiscono la sleale concorrenza di coloro che utilizzano lavoratori in nero.

La Segreteria di Stato per il Lavoro e la Direzione dell’Ufficio del Lavoro, presente anch’essa all’incontro, stanno predisponendo un piano di controlli sempre più serrato e articolato nelle diverse ore della giornata e della sera in collaborazione con le forze di polizia che già da tempo collaborano fattivamente con l’Ispettorato del Lavoro. Nel contempo si sta valutando l’opportunità di un più proficuo e sicuro utilizzo del lavoro saltuario che vada incontro alle necessità estemporanee tipiche del settore del commercio e della ristorazione.

L’ispettorato del Lavoro nella sua quotidiana attività sta comunque intervenendo anche e soprattutto su segnalazioni che sono trattate dallo stesso ufficio con la riservatezza adeguata ma che stanno dando un contributo importate alla lotta al lavoro irregolare che ha portato in diversi casi anche a comminare la “pena” della chiusura per alcuni giorni di diverse attività.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento