Home NotizieSan Marino Stage in azienda per il Liceo Economico di San Marino: esperienza da ripetere

Stage in azienda per il Liceo Economico di San Marino: esperienza da ripetere

da Redazione

Nei giorni scorsi i ragazzi del Liceo Economico hanno avuto la possibilità di svolgere uno stage presso gli studi dei liberi professionisti della Repubblica di San Marino, Dottori e Ragionieri commercialisti e Avvocati e Notai. Il racconto dell’esperienza. Di Jessica Giacobbi.

stage 5

 

San Marino – Lo stage di quinta economico, esperienza da ripetere!

“Nei giorni scorsi noi ragazzi della Scuola Secondaria ad indirizzo economico aziendale abbiamo avuto la possibilità di svolgere uno stage presso gli studi dei liberi professionisti della Repubblica di San Marino, Dottori e Ragionieri commercialisti e Avvocati e Notai”.

Lo stage è un’esperienza formativa molto utile e importante grazie alla quale gli studenti hanno l’opportunità di dare uno “sguardo” al mondo del lavoro e quindi di permettere di comprendere in modo più completo la materia di indirizzo scelta nel percorso di studi, ricollegandola alla vita reale, e quindi permettendo ai ragazzi di prendere informazioni importanti anche per l’orientamento professionale futuro.

L’esperienza degli stage messi in campo dalla Scuola Secondaria ad indirizzo economico aziendale inizia dalla classe terza ed ha una durata di tre giorni, presso gli uffici pubblici. In quarta gli stage si effettuano presso aziende ed istituti di credito del territorio ed hanno la durata di circa due settimane. In quinta invece si svolgono presso gli studi professionali e sono della durata di una settimana.

Il progetto formativo della classe quinta, in particolare, si pone diversi obiettivi: conoscere l’organizzazione dello studio professionale, acquisire la consapevolezza degli obblighi e dei doveri insiti nel ruolo ricoperto dai professionisti e acquisire conoscenze teoriche e pratiche legate alla professione.

I riscontri sia dei professionisti che dei ragazzi sono stati positivi, alcuni di questi hanno manifestato l’intenzione non solo di mantenere questo tipo di rapporto con la scuola, ma addirittura di mantenere i contatti professionali con lo stagista.

“Per concludere, personalmente posso ritenermi più che soddisfatta di questa esperienza di stage. Infatti oltre ad aver visto nella realtà quanto acquisito a scuola, ho potuto mettere in pratica questi insegnamenti e misurami in prima persona con il mondo del lavoro. Ringrazio la scuola e tutti i liberi professionisti per averci permesso di compiere questo ‘piccolo tuffo’ nella realtà lavorativa, una esperienza unica ed interessante” .

 

Jessica Giacobbi V Economico Aziendale

 


* Il comunicato stampa è stato realizzato da Jessica Giacobbi, studentessa del Liceo Economico, protagonista in prima persona di questa esperienza di stage in azienda e impegnata nel percorso di giornalismo che il Liceo Economico Aziendale sta portando avanti in collaborazione con la redazione del settimanale economico San Marino Fixing.

 

Nella foto: una delle studentesse del Liceo Economico che hanno preso parte agli stage 2012

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento