Home categorieComunicati Stampa Roncarati, nominato ViceDelegato Regionale FID dell’Emilia-Romagna e delegato Romagna, Rimini e San Marino

Roncarati, nominato ViceDelegato Regionale FID dell’Emilia-Romagna e delegato Romagna, Rimini e San Marino

da Redazione

Nella riunione svolta a Roma il 19 e 20 gennaio 2013 il Consiglio Federale della Federazione Italiana Dama, Disciplina Sportiva Associata del CONI, ha nominato il prof. Floriano Roncarati Vice Delegato Regionale FID dell’Emilia-Romagna, con delega a seguire l’attività romagnola, della provincia di Rimini e della Repubblica di San Marino. E’ la prima volta che la FID dedica particolare attenzione alla promozione del movimento damistico nel territorio romagnolo e sammarinese con la nomina di un referente; nella riviera romagnola non esisteva una rappresentanza federale, così come non operano da molti anni Circoli Damistici. La forza dell’organizzazione damistica nel territorio dell’antica Repubblica è legato alla nascita, alla diffusione ed al radicamento di Sodalizi che intendono praticare il gioco della dama, in forma agonistica, amatoriale e promozionale.

Floriano Roncarati, il nuovo rappresentante della Federdama, per il territorio romagnolo e la Repubblica di San Marino, è laureato in pedagogia, ha svolto il Servizio militare come Ufficiale di complemento del Servizio Automobilistico dell’Esercito; dopo essere stato docente è diventato Dirigente Scolastico. Da sempre è impegnato nell’associazionismo, in particolare in quello sportivo; in gioventù è stato Consigliere regionale della F.I.D.A.L. (Federazione Italiana Di Atletica Leggera). E’ stato membro della prima “Consulta regionale dello sport della Regione Emilia – Romagna” e Consigliere del CONI di Bologna. Attualmente è membro dell'”Osservatorio sull’Associazionismo di Promozione Sociale” della Regione Emilia – Romagna e Delegato provinciale della Federazione Italiana Dama. Partecipa alla “Consulta Regionale dello Sport di Bologna” in rappresentanza dell’Ente Nazionale Tempo Libero del MCL. Dal 1992 è iscritto come “pubblicista” all’Ordine dei Giornalisti; è stato Consigliere regionale UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) e aderisce all’USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana). Collabora con diverse testate ed è componente dell’Ufficio Stampa della FID; conduce dagli Studi dell’emittente “Ciao Radio” di Bologna la trasmissione sportiva “Fari puntati su…”. E’ autore delle seguenti pubblicazioni: “Tre minuti di sport europeo”, “Bologna quota 52”, “Storia della Federdama a Bologna” e “La Cassa Rurale ed Artigiana di San Sisto (1962-2012)”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento