Home categorieComunicati Stampa Vinicio Capossela a Rimini

Vinicio Capossela a Rimini

da Redazione

Lo scorso settembre Riccione Teatro inaugurava il XVIII Premio Ilaria Alpi con Lo schifo, testo di Stefano Massini proposto nella lettura scenica di Isabella Ragonese. Due giorni più tardi la manifestazione si chiudeva con uno straordinario “racconto rebetiko” di Vinicio Capossela e Alberto Nerazzini: un appuntamento tra musica e giornalismo per cantare la Grecia, e i miti di ieri e di oggi.

Sabato 1° dicembre Capossela torna in Romagna, al Velvet Club di Rimini, con il tour di Rebetiko Gymnastas, disco in cui interpreta otto suoi successi e quattro brani inediti riscoprendo uno dei generi più celebri della tradizione greca, per debito nei confronti della terra che “ha donato al mondo la civiltà” e “una delle più straordinarie musiche urbane del mondo”. In linea con l’album, il concerto “non è solo esercizio di esotismo musicale, ma occasione di riflettere sul sentimento dell’identità, sull’apporto che può dare una musica nel momento della difficoltà e in generale nella vita”.

Dopo il Premio Ilaria Alpi, continua così l’impegno di Capossela per la Grecia, la sua musica e la sua storia. Un impegno che l’ha portato, dal 12 al 23 novembre, a condurre il programma di Radio 2 Rebetika Ginnastica, per “parlare non soltanto di questa musica, ma di quanto di antico e dignitoso c’è in noi. Perché parlare di rebetiko – e ve ne accorgerete ascoltando – è parlare della vita”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento