Home NotizieSan Marino San Marino, Banca Centrale: Massimo Francioni spiega i motivi delle sue dimissioni

San Marino, Banca Centrale: Massimo Francioni spiega i motivi delle sue dimissioni

da Redazione

“Non ho attaccato l’istituzione, ho fortemente messo in discussione i vertici che non sono più in grado di rappresentare l’istituzione”.

 

In una missiva, Massimo Francioni spiega i motivi che l’hanno portato ad uscire da Banca Centrale della Repubblica di San Marino.

 

“Il direttore di Banca Centrale, Mario Giannini, continua in ciò che gli riesce molto bene: dare una rappresentazione distorta dei fatti. Non mi sono dimesso per problemi di incompatibilità, che non esistono per legge, né tanto meno per motivi di inopportunità o per essermi (come vuol fare credere) trovato in una situazione di grave imbarazzo. Le mie iniziali annunciate dimissioni erano dovute alle modalità di salvataggio di Banca Commerciale. In sede di Commissione Finanze l’argomento era stato affrontato e questo aveva tranquillizzato la mia forte preoccupazione. Le mie dimissioni sono state causate invece da un altro avvenimento successivo che attiene purtroppo alla comunicazione ‘distorta’ di fatti, e, guarda caso anche il comunicato emesso da Banca Centrale non rispecchia il contenuto della mia lettera di dimissioni. È il solito modo ‘distorto’ di rappresentare la realtà che mi ha portato a dimettermi. Il Direttore afferma che ho ‘scompostamente attaccato l’istituzione di cui facevo parte’. Sbaglia. Non ho attaccato l’istituzione, ho fortemente messo in discussione i vertici che non sono più in grado di rappresentare l’istituzione. Devono continuare a dire che il nostro rapporto con Banca d’Italia dipende da loro, che i risultati arrivano solo grazie a loro, alle loro conoscenze personali. I risultati purtroppo sono evidenti a tutti. E quando il direttore risponde chiedendo ‘collusione di chi con chi?’ di questo non deve parlare con me ma con il Senatore Lannutti. Ribadisco al dr. Giannini quanto ho già detto in altra occasione: la testa sotto la sabbia la tengano gli altri, io ho deciso di tenerla fuori.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento