Home categorieComunicati Stampa San Marino, consegnata ai Musei di Stato la Statua della Libertà (in 3D)

San Marino, consegnata ai Musei di Stato la Statua della Libertà (in 3D)

da Redazione

SAN MARINO – A definitiva chiusura dell’attività del Commissariato Generale del Governo Sammarinese per l’Expo di Shanghai, questa mattina il Commissario Generale, Mauro Maiani, ha consegnato formalmente al Direttore dei Musei di Stato, Francesca Michelotti, e al Direttore dell’Ufficio di Stato per il Turismo, Gloria Licini, il file contente la copia virtuale in 3D della Statua della Libertà.

File ottenuto tramite scannerizzazione del monumento, utilizzato per realizzare la copia in dimensioni reali della statua, che è stata esposta per sei mesi nel padiglione sammarinese a Shanghai e che ora, su richiesta delle autorità dell’Expo, è esposta nel Museo permanente dell’Esposizione mondiale 2010.

 

Grazie a questo file sarà possibile in futuro realizzare non solo riproduzioni della Statua ma anche effettuare eventuali opere di restauro sulla base di una visione tridimensionale del monumento.

 

E’ inoltre importante – ha detto Mauro Maiani –che le istituzioni acquisiscano il patrimonio documentale video e fotografico prodotto dal Commissariato durante più di tre anni di attività, per futuri utilizzi.

 

Il Segretario di Stato per il Turismo, Fabio Berardi, ha commentato questo ultimo atto del Commissariato ringraziando il Commissario Generale, Mauro Maiani, e tutto lo staff, Raffaele Piattelli, Elena Minutillo e Stefano Pari, rinnovando loro i suoi complimenti per aver guidato la presenza sammarinese all’Expo riportando un indiscutibile successo in termini di visitatori e di apprezzamento per il nostro Paese.

c.s.

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento