Home NotizieSan Marino Fixing nr. 11: Legislatura finita, si vota. Ma sulle alleanze è rebus

Fixing nr. 11: Legislatura finita, si vota. Ma sulle alleanze è rebus

da Redazione

San Marino Fixing numero 11 è in edicola da venerdì 22 marzo a 1,50 euro. In apertura la politica: legislatura finita, si vota. Ma sulle alleanze è rebus. Dopo le dimissioni di 55 Consiglieri, fissate le elezioni per il 9 giugno. Il punto d’incontro resta l’Europa, ma pesano veti e dissapori politici.

All’interno del giornale ampio spazio a mondo dell’economia, della politica, del lavoro, della finanza, dell’edilizia, della formazione e della mobilità.

In crescita le imprese e i lavoratori dipendenti. Gennaio 2024 su gennaio 2023: su l’occupazione manufatturiera. I frontalieri vicini a quota 8 mila, in calo i disoccupati “in senso stretto”.

Capitani Reggenti, il semestre di Alessandro Rossi e Milena Gasperoni. Il 1° aprile si insedieranno a Palazzo Pubblico: conosciamoli meglio. Entrambi laureati (Ingegneria e Giurisprudenza) e appassionati di tennis.

Servizi: il nuovo contratto ha validità erga omnes. Concluso l’iter: aumenti e arretrati già nella busta paga di marzo. I sindacati: “Scadrà a fine anno, aprirà a breve la trattativa per il rinnovo”.

Il Piano Nazionale Pluriennale sull’eliminazione della Violenza. Il testo è in linea con le indicazioni dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro. Neni Rossini (ANIS): “Il rispetto per le persone è un principio di valore assoluto per le imprese”.

Uno stipendio mensile di banconote “false”. BCSM: da gennaio a settembre 2023 “intercettati” 1.710 euro. I tagli più “contraffatti” sono stati quelli da 20 e da 50 euro, 3 quelli da 100.

Un telescopio sul mercato immobiliare sammarinese. Istituto l’Osservatorio: pubblicherà i valori reddituali, patrimoniali e di rendimento. Con il Regolamento numero 8 San Marino si dota di uno strumento sul settore edilizio.

“Per stare e non distare”: Alessandro Bergonzoni in cattedra. Il grande attore bolognese ospite dell’Università di San Marino. Interazione con chi, della parola, ha fatto uno strumento di riflessione.

Guida al cellulare: scatta il ritiro della patente. Codice della strada: tutte le novità introdotte dal Decreto 52/2024. Divieto per i minori di 16 anni di trasportare un passeggero sul ciclomotore.

“Che fine è? Ordinata no, forse ordita” è il titolo dell’editoriale del direttore Daniele Bartolucci.

Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento