SAN MARINO – La sigla dell’accordo sul fondo pensione bancario per i dipendenti della BSM, raggiunto attraverso la contrattazione, è un risultato significativo, che in primo luogo va a riportare all’interno dell’azienda una situazione già esistente, ma che in precedenza veniva realizzata attraverso strutture italiane.
Per i dipendenti di questo Istituto di Credito si tratta di un risultato contrattuale positivo, anche considerando il fatto che nei versamenti previdenziali una quota significativa viene versata dall’azienda. Si tratta di una un accordo che, al di là del suo valore specifico, a nostro avviso deve anche servire da stimolo per rilanciare in generale tutta la contrattazione, in questa stagione che vede i contratti di lavoro scaduti in tutti i settori del mondo del lavoro dipendente.
In materia pensionistica, sempre sul piano più generale, auspichiamo che vada comunque avanti il confronto sui progetti in discussione con il Governo, per raggiungere soluzioni positive per tutti i lavoratori e per la tenuta in prospettiva dell’intero sistema previdenziale.
FULSAC-CSdL
Federazione Unitaria Lavoratori Servizi Alberghi e Commercio
C.S.