Home NotizieSan Marino Righi, la cucina stellata francese illumina San Marino

Righi, la cucina stellata francese illumina San Marino

da Redazione

Sabato 20 Ottobre (ore 19.30) gli chef presenteranno un menù realizzato a quattro mani con altri due cuochi italiani: Luigi Sartini (Ristorante Righi) e Claudio di Bernardo (Grand Hotel Rimini).

 

Appuntamento in cima al Monte Titano. I grandi chef di Lione, aperitivo “des bouchons lyonnais”, i vini della Borgogna e del Beaujolais, i salumi di Colette Sibilia, incontrano le ricette e i piatti di Luigi Sartini del Ristorante Righi. La grande tavola ha da sempre due indirizzi: Francia e Italia. E il Ristorante Righi, primo e unico locale della Repubblica del Titano “stellato” dalla guida Michelin, continua il suo gemellaggio con la tradizione e la cultura gastronomica di Lione.

Sabato 20 Ottobre (ore 19.30) gli chef della capitale del Rodano Alpi, Davy Tissot (Restaurant Les Terrasses de Lyon) Yves Rivoiron (Café des Fédérations), Isabelle e Laura (le Bouchon des Filles) presenteranno un menù realizzato a quattro mani con altri due cuochi italiani: Luigi Sartini (Ristorante Righi) e Claudio di Bernardo (Grand Hotel Rimini).

Si aprirà, nella splendida cornice del piazzale del Palazzo del Governo di san Marino, con l’aperitivo tipico dei “bouchons lyonnais”, declinazione lionese del bistrot francese. Protagonisti i salumi caratteristici della città della “charcuterie” preferita di Paul Bocuse, Sibilia: rosette (salame stagionato), jésus (insaccato di carne secca), cervelas (salame dalla pelle liscia e rossa, al pistacchio o al tartufo) e sabodet (testa e cotenna di maiale) cervelle de canut (formaggio fresco erba cipollina). A presentarli i due famosi Bouchons Lyonnais, Café des Fédérations et le Bouchons des Filles. Scelta franco/italiana per i vini. Insieme a una selezione di etichette del Consorzio Vini Tipici di San Marino, si potrà scegliere tra Rosé Pétillant, Gamay e Chardonnay, tutti provenienti dal territorio del Beaujolais.

Subito dopo via alle sei portate della cena: entrées di Claudio di Bernardo, primi di Luigi Sartini e secondi piatti di Davy Tissot e del suo secondo William Louvel. Durante la serata però,non solo gastronomia, ma anche artigianato, con la presentazione delle creazioni di maestri artigiani dei tessuti e della gioielleria sammarinesi e francesi. In tavola la posateria realizzata per il ristorante Righi dalla gioielleria Klepto, mentre René Giroud per Rêve de Mousseline e Gisèle Nogueira, a cui è stato assegnato il prestigioso MOF (Meilleur Ouvrier de France), faranno conoscere al pubblico i loro tessuti in velluto e seta.

“Appuntamento in cima al Monte Titano / Rendez-vous sur les sommets”, nasce grazie all’impegno della Signora Eliane Rastelli Console della Repubblica di San Marino a Grenoble, il patrocinio della Segreteria di Stato per il Turismo e lo Sport, Industria, l’Artigianato e Commercio della Repubblica di San Marino e

alla “regia” di Stéphanie Plaza, coordinatrice del progetto di cooperazione transnazionale del Pays Beaujolais, Lyon e Romagna, il patrocinio della Regione Rodano Alpi-Pays Beaujolais. A sostenere l’evento: Air France, Sit Group, Cassa di Risparmio di San Marino, gli Aeroclubs Rodano-Alpi e San Marino.

Prezzo della cena: 95 euro a persona (vini inclusi). Prenotazioni lataverna@omniway.sm


Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento