Home Dal giornale Avvio e gestione delle imprese: la Circolare esplicativa dell’UAE

Avvio e gestione delle imprese: la Circolare esplicativa dell’UAE

da Alessandro Carli

La nuova Legge sulle attività economiche che è entrata in vigore dal 1° luglio 2024, ha lo scopo principale di semplificare ed ammodernare le attuali norme di riferimento per l’avvio e la gestione delle imprese. Nei giorni scorsi l’Ufficio Attività Economiche – Dipartimento Economia ha diffuso una Circolare, la nr. 8 del 2024, in cui riassume le principali novità.

La nuova norma prevede anche il superamento del termine licenza e l’utilizzo di una più generica definizione di “autorizzazione ad operare” per le diverse attività economiche.

Le tipologie di autorizzazione si distinguono in:

– Industriale

– Servizio

– Artigianale

– Commercio al dettaglio e Commercio all’ingrosso

Con l’entrata in vigore della nuova norma, l’e-commerce diventerà una modalità di vendita che dovrà essere indicata quale modalità di commercio all’ingrosso o al dettaglio.

RILASCIO AUTORIZZAZIONE AD OPERARE

Per richiedere una nuova autorizzazione l’operatore deve preventivamente eleggere il domicilio digitale e comunque si ricorda che obbligatoriamente va eletto entro 30 giorni dal rilascio del COE. I requisiti oggettivi che prevedono autorizzazioni di uffici terzi dovranno essere soddisfatti preventivamente alla pratica di rilascio, il Decreto concede la possibilità di presentare:

– la dichiarazione del tecnico abilitato qualora sia in corso il rilascio di conformità edilizia per le sedi;

– qualora l’operatore non sia in possesso di avvio alla produzione, la dichiarazione sostitutiva di atto

di notorietà e la dichiarazione di operare nel rispetto delle norme.

IL NULLA OSTA DEL CONGRESSO DI STATO

Il Nulla Osta diviene preventivo al rilascio dell’autorizzazione ad operare per i settori di attività previsti dal D.D. n. 58/2024.

Può essere comunque richiesto e deliberato anche preventivamente alla costituzione della società; resta preventivo alla costituzione in tutti i casi previsti da leggi speciali.

OBBLIGHI DI INFORMAZIONE

La nuova normativa prevede che tutti gli operatori economici devono adottare una segnaletica che permetta di individuare sempre e chiaramente la propria sede.

Inoltre, l’operatore economico che svolge attività di commercio di beni e servizi anche tramite mezzi di comunicazione (di qualsiasi tipo ivi inclusi il telefono ed il web) deve rendere disponibile in maniera semplice, diretta e permanente le informazioni circa la propria attività finalizzate all’identificazione e alla tracciabilità dell’operatore economico, previste dall’articolo 12 comma 2.

Le imprese e i lavoratori autonomi che intendono prestare nel territorio sammarinese la loro attività di servizio per un periodo ricompreso tra 1-180 giorni, devono presentare all’UAE una comunicazione di inizio attività tramite la form messa a diposizione su gov.sm -> servizi online -> Area Attività Economiche -> Comunicazione di prestazione di Servizio – Operatori Esteri.

INFORMAZIONI TECNICHE E PROCEDURALI

L’introduzione del Decreto Delegato numero 50 del 2024 modifica le procedure informatiche previste dalla Legge numero 40 del 2014.

Pertanto, le pratiche relative alle licenze non confermate entro il 30 giugno 2024 saranno annullate d’ufficio per evitare problemi di compatibilità.

E-COMMERCE

Tutti gli operatori economici attualmente in possesso di licenza e-commerce in forma esclusiva al momento dell’entrata in vigore del Decreto Delegato numero 50 del 2024 dovranno adeguare entro il 1° settembre 2024, con pratica gratuita, la propria autorizzazione (pratica Opec: “modifica oggetto Autorizzazione ad Operare”)

INTEGRAZIONE ALLEGATI: LA NUOVA PRATICA

Ogni qualvolta sia necessario inserire allegati supplementari ad una pratica già confermata, e non evasa si dovrà obbligatoriamente creare una nuova pratica di integrazione allegati senza apportare modifiche alla pratica originaria.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento