Home Notizie del Giorno Il 6 luglio inaugura la mostra sugli incunaboli a San Marino

Il 6 luglio inaugura la mostra sugli incunaboli a San Marino

da Redazione

Sabato 6 luglio 2024, alle ore 17.30, alla Pinacoteca San Francesco verrà inaugurata alla presenza degli Ecc.mi Capitani Reggenti la mostra “Tra storia e memoria. Incunaboli a San Marino”. L’esposizione temporanea è curata dagli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino-Biblioteca di Stato e dall’Università degli Studi della Repubblica di San Marino-Biblioteca Universitaria.

La mostra intende essere il momento saliente di una serie di progetti di studio, da tempo avviati, relativi alla valorizzazione dei fondi antichi e locali dei due istituti librari.

Negli anni 2021 Biblioteca di Stato e Biblioteca Universitaria hanno aderito a un importante progetto di censimento degli incunaboli (libri a stampa pubblicati entro l’anno 1500), curato dal prof. Marco Palma e dalla dott.ssa Paola Errani per la casa editrice Viella. Il progetto, relativamente al territorio sammarinese, si è posto due obiettivi principali: descrivere gli incunaboli conservati a San Marino e far conoscere e valorizzare una parte illustre del patrimonio librario antico della nostra Repubblica

Il percorso espositivo della mostra “Tra storia e memoria. Incunaboli a San Marino” vedrà esposti 32 volumi antichi: un manoscritto, ventotto esemplari stampati nel XV secolo, due volumi editi nel XVI secolo ed uno nel Settecento.

Gli incunaboli della Biblioteca di Stato saranno esposti insieme per la prima volta; si tratta di volumi di giurisprudenza e di letteratura latina, arricchiti da segni e note manoscritte che rimandano a persone e luoghi della storia di San Marino. Gli incunaboli della Biblioteca Universitaria, facenti parte del Fondo Young, trattano l’arte antica della mnemotecnica anche attraverso ricche e complesse illustrazioni.

La mostra resterà aperta fino all’8 settembre.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento