Home Dal giornale Banca Centrale e SEC: rafforzate le relazioni

Banca Centrale e SEC: rafforzate le relazioni

da Alessandro Carli

Si è tenuto a Washington un incontro tra Banca Centrale della Repubblica di San Marino e la Security Exchange Commission (SEC), con l’obiettivo di rafforzare le relazioni tra le due autorità. In particolare, sono state discusse opportunità di collaborazione a livello multilaterale e bilaterale finalizzate a identificare aree strategiche di allineamento e condivisione di competenze, soprattutto attraverso piani di assistenza tecnica.

Tra gli esiti principali dell’incontro sono state individuate delle strategie concrete di potenziamento dei meccanismi di scambio informativo, che permetteranno a Banca Centrale della Repubblica di San Marino di rafforzare gli strumenti di controllo, favorendo una più efficace azione di vigilanza degli investitori stranieri interessati all’accesso nel sistema finanziario della Repubblica di San Marino.

Entrambe le parti hanno espresso ottimismo riguardo alle prospettive di collaborazione future e si sono impegnate a definire nelle prossime settimane un quadro di cooperazione stabile.

SECURITIES AND EXCHANGE COMMISSION

La Securities and Exchange Commission (SEC) (in italiano Commissione per i Titoli e gli Scambi) è l’ente federale statunitense preposto alla vigilanza delle borse valori. Il primo presidente della commissione fu Joseph P. Kennedy, padre di John Fitzgerald Kennedy.

L’agenzia fu fondata dal presidente Franklin Delano Roosvelt nel 1934, all’indomani della crisi del 1929, nell’ambito del New Deal. I suoi poteri sono stati diverse volte ridefiniti: in tempi recenti, questo è avvenuto nel 2002, a seguito degli scandali Enron e Tyco International, WorldCom e altri. L’istituzione italiana più prossima alla SEC, con funzioni in buona parte analoghe, può essere considerata la Commissione Nazionale per le Società in Borsa (CONSOB).

La SEC impone per obbligo di legge che tutte le società quotate o regolamentate presso un mercato regolamentato presentino relazioni trimestrali e annuali, nonché altre relazioni periodiche. Oltre alle relazioni finanziarie annuali, i dirigenti d’azienda devono fornire un resoconto narrativo, chiamato MD&A (“discussione e analisi della gestione”), che delinea l’anno di attività precedente e spiega come è andata l’azienda in quel periodo di tempo.

L’MD&A di solito tocca anche l’anno seguente, delineando gli obiettivi futuri e gli approcci ai nuovi progetti. Nel tentativo di creare parità di condizioni per tutti gli investitori, la SEC detiene e gestisce un database online chiamato EDGAR (un sistema elettronico di raccolta, analisi e recupero dei dati) da cui gli investitori possono accedere a questa e altre informazioni archiviate presso l’agenzia.

Tra le diverse relazioni che la SEC richiede c’è il “modulo 13F” rilasciato su base trimestrale da parte di ogni gestore di investimenti istituzionali con il patrimonio gestito di oltre $100 milioni di asset, che elenca tutti i principali asset in gestione.                           

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento