Home Notizie del Giorno Riforme, Casellati a Radio 24: “Legge elettorale pronta per l’autunno”

Riforme, Casellati a Radio 24: “Legge elettorale pronta per l’autunno”

da Redazione

“La legge elettorale? La sto studiando. Sarà pronta per l’autunno. Definirà tutta la procedura che riguarda l’elezione tanto del presidente del Consiglio quanto dei parlamentari. Ma non faccio anticipazioni perché sarà oggetto di un articolato confronto”. Lo ha detto stamattina il ministro per le riforme istituzionali Elisabetta Casellati a 24 Mattino su Radio 24 (foto: https://www.ilsole24ore.com/).

“IL TESTO DELLA RIFORMA DEL PREMIERATO NON È CHIUSO”

“Il testo della riforma non è chiuso. Io non considero mai chiuso nulla. Sono stata sempre aperta al dialogo. L’importante è che ci sia una condivisione che porti ad un punto di caduta, per chiudere un testo insieme. Ma questo non significa che io debba scrivere un testo sotto dettatura. La chiusura finora c’è stata da parte dell’opposizione: con i ‘no’ a prescindere si alzano delle barriere ideologiche”. Lo ha detto stamattina il ministro per le riforme istituzionali Elisabetta Casellati a 24 Mattino su Radio 24.

“NECESSARIO UN RIEQUILIBRIO DEI POTERI DEL PARLAMENTO”

“Da Presidente del Senato ho più volte sottolineato la necessità di un riequilibrio dei poteri del Parlamento. Perché non da oggi e non da questa riforma, ma da ormai 20 anni – e a tutti i livelli di governo, compresi Comuni e Regioni – sono stati marginalizzati, c’è stata cioè una prevaricazione dell’Esecutivo sul legislativo per effetto della decretazione d’urgenza che a volte, nelle emergenze, come nel caso del Covid o del caro bolletta, è tuttavia un rimedio necessario. Va certamente riequilibrata la situazione, perché la Costituzione su questo punto non si può modificare: siamo una Repubblica Parlamentare. La situazione va modificata, di fatto e di diritto, attraverso dei Regolamenti che possono stabilire per esempio delle votazioni a data certa da parte del Parlamento e quindi con regole parlamentari molto più stringenti sul percorso delle leggi ordinarie. Così da dare linfa nuova al Parlamento”. Lo ha detto il ministro per le Riforme istituzionali, Elisabetta Casellati, a 24 Mattino su Radio 24 rispondendo a una domanda sull’equilibrio tra i poteri del premier e quelli del Parlamento.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento