Home Notizie del Giorno Le Città dell’Aria festeggiano a San Marino il foglietto postale

Le Città dell’Aria festeggiano a San Marino il foglietto postale

da Redazione

Le più prestigiose realtà legate al volo turistico unite per un progetto di promozione sinergica: l’Associazione Città dell’aria. Aeroclub San Marino, Aero Club d’Italia, Piloti di Classe e i Comuni di Castiglione del Lago, Magione e Passignano sul Trasimeno hanno presentato all’aviosuperificie di Torraccia, a San Marino, le loro iniziative fra le quali spicca quella di Poste San Marino Divisione Filatelica e Numismatica che ha dedicato all’associazione Città dell’aria, fondata nel 2021 per unire i Comuni italiani legati al mondo aeronautico per storia, cultura, sport ed economia, un foglietto postale composto da 4 differenti francobolli.

Il primo francobollo raffigura l’illustrazione di un aereo in volo con la Prima Torre di San Marino sullo sfondo e in basso il logo dell’Aeroclub San Marino; il secondo riporta l’illustrazione di un idrovolante in volo sul lago Trasimeno, in basso gli stemmi dei Comuni di Castiglione del Lago, Magione e Passignano sul Trasimeno; il terzo francobollo rappresenta l’illustrazione di un aereo in volo sulla penisola italiana e in basso il logo di Piloti di Classe mentre il quarto riproduce una veduta di una pianura italiana sorvolata da un velivolo e in basso il logo dell’Aero Club d’Italia.

Durante la conferenza il Presidente di Città dell’Aria Luca Briziarelli ha spiegato come l’Associazione abbia quale obiettivo lo sviluppo del volo da diporto e sportivo, al fine di promuovere il turismo e il territorio e di come il progetto unisca Italia e San Marino grazie all’attività dei rispettivi aeroclub.

Presente il Segretario di Stato per il Turismo Federico Pedini Amati che ha spiegato come San Marino sia stato fra i primi a favorire la nascita di Città dell’Aria e come, attraverso la delega a Poste, abbia sostenuto l’idea di un’emissione postale celebrativa.

Presenti anche il Presidente Onorario dell’Aeroclub San Marino Corrado Carattoni, Gaetano D’Andrea di Piloti di Classe e i Sindaci Sandro Pasquali, di Passignano sul Trasimeno, Massimo Lagetti di Magione e Matteo Burico di Castiglione del Lago.

“Quando abbiamo ricevuto la proposta di dedicare un’emissione postale all’Associazione Città dell’Aria –spiega il Direttore Generale di Poste San Marino Gian Luca Amici- l’abbiamo colta con grande entusiasmo. Ritengo che oggi le emissioni filateliche servano anche a sostenere certi progetti e che insieme agli stessi acquisiscano così valore. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato e reso possibile questa emissione”.

L’emissione di Poste San Marino dedicata a Le Città dell’Aria è disponibile sul sito www.dfn.sm.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento