Home Dal giornale Cassa Edile: dal 1963 al servizio di lavoratori e imprese

Cassa Edile: dal 1963 al servizio di lavoratori e imprese

da Daniele Bartolucci

La Cassa Edile Sammarinese di Mutualità ed Assistenza compie sessanta anni, ma ha ancora tante sfide da vincere. Con la stessa vitalità, tenacia e lungimiranza con cui ha realizzato la prima grande conquista per il settore dell’edilizia con il salario garantito, e ha saputo poi cavalcare e fare tesoro degli anni del boom economico, anche per affrontare le crisi che hanno colpito la Repubblica di San Marino, superandole una ad una, ed essere pronta, ancora una volta, a tutelare e rilanciare uno dei “volani” dell’economia. Sfide importanti, dunque, che oggi più di ieri possono essere vinte solo unendo le forze per un obiettivo comune: una consapevolezza che caratterizza questo ente fin dalla sua stessa fondazione, con la partecipazione attiva di tutte le parti in causa, dai lavoratori alle imprese e le rispettive rappresentanze sindacali. Una forza propulsiva per il settore, per l’economia a cui è collegata, ma anche per una grande parte della comunità sammarinese, coinvolta direttamente e indirettamente in queste dinamiche. Lo dimostra, come ha ricordato il Presidente Pier Marino Sarti, l’intervento economico attuato per agevolare gli ultimi tre rinnovi contrattuali, stimabile in “oltre 5 miliardi delle vecchie lire”, utilizzando i fondi accantonati nel corso degli anni, la cui gestione rappresenta “l’impegno più grande, perché è un patrimonio di tutti voi”, ha ribadito Sarti alla platea del Kursaal durante i festeggiamenti ufficiali del 14 ottobre 2023.

Allo stesso modo, oltre agli obblighi statutari riferiti all’iniziale e originale tutela dei redditi dei lavoratori, per allinearsi alle rinnovate e mutate esigenze del contesto lavorativo ed economico, l’ente si è nel frattempo strutturato anche come uno strumento efficace per erogare servizi alle imprese (come il DURCS) e formazione alle maestranze, nell’ambito sia della sicurezza sia delle certificazioni professionali, rafforzando il proprio ruolo al fianco di tutti coloro che operano nel settore. “Una storia concreta”, hanno commentato gli Eccellentissimi Capitani Reggenti Filippo Tamagnini e Gaetano Troina durante l’udienza in cui sono stati ricevuti il Direttore, il CdA e i Sindaci Revisori della Cassa Edile, “plasmata da plurimi attori e caratterizzata da importanti consensi, derivanti dal costante impegno nell’edificare il bene comune, anche in momenti di grande crisi economica e di sfide che la nostra Repubblica ha vissuto e che anche ora stiamo attraversando”.

Sfide che – dopo aver affrontato in prima linea le crisi degli ultimi anni, le quali hanno drenato risorse consistenti al settore dell’edilizia così come a tutto il sistema sammarinese – la Cassa Edile è pronta ad accettare ancora una volta, con l’impegno di continuare a sostenere lavoratori e imprese così come è sempre stato il proprio ruolo, ma anche con l’obiettivo più alto di contribuire a “costruire” una comunità forte e coesa.
“Un ruolo che, nell’anno del sessantesimo, merita dunque una celebrazione importante”, spiega il Presidente Sarti, “sia per onorare quanti hanno costruito e sostenuto Cassa Edile in tutti questi anni, sia per quanti ne fanno parte oggi e stanno scrivendo la storia di domani del nostro settore”. Dopo l’emissione di un francobollo da parte della Divisione Filatelica di Poste San Marino Spa, è stato presentato il volume celebrativo del sessantesimo in una grande festa dedicata a tutti gli iscritti.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento