Home Dal giornale BSM “apre un conto” alla sicurezza alimentare

BSM “apre un conto” alla sicurezza alimentare

da Alessandro Carli

Per Banca di San Marino restituire la fiducia dei propri clienti è un mantra “storico”: infatti alle innumerevoli iniziative dedicate alla vita sociale ed economica di San Marino, si aggiunge un nuovo progetto dal titolo BSM Academy.

Partito nel 2022 come occasione di approfondimento in via sperimentale e riservata, per il nuovo appuntamento l’Academy apre le porte a tutti gli interessati per parlare di un tema che riguarda l’intera comunità: la sicurezza alimentare, ovvero la garanzia della continuità di livelli di produzione e di approvvigionamento adeguati, anche in virtù dei recenti fatti di cronaca, Ucraina quindi ma anche la Palestina e Israele.

Scontri bellici, perché di questo si tratta, che hanno ricadute importanti, a pioggia, anche sui mercati: l’intero comparto cerealicolo è particolarmente vulnerabile in quanto, ricorda l’istituto di Faetano, esiste “una polarizzazione tra un nucleo ristretto di paesi esportatori e altri totalmente dipendenti dai flussi di importazione”.

Il problema si compone di più aspetti che toccano la dimensione globale e locale, finanziaria e produttiva del settore agricolo e non solo, che verranno approfonditi, martedì 24 ottobre alle ore 18.00 presso Villa Manzoni a Dogana da qualificati relatori: per Banca di San Marino interverranno infatti il Direttore Generale Aldo Calvani, il Presidente Raffaele Bruni e il Responsabile Area Finanza Denis Manzi.

La voce del settore agricolo sarà invece affidata a Giovanni Gioa, Presidente giovani di Confagricoltura – ANGA e Aida Selva, Presidente del Consorzio Terra di San Marino.

“La guerra, l’inflazione con l’aumento dei prezzi dei beni alimentari, le tensioni in varie parti del mondo hanno riportato l’attenzione ai temi dell’agricoltura e della sicurezza alimentare – evidenzia il Presidente Raffaele Bruni – . In emergenza che anche il sistema finanziario deve in qualche modo affrontare se si tiene conto che la produzione agricola di oggi è del futuro dipende sempre più dalle tecnologie e da importanti investimenti in strumenti e infrastrutture. BSM vuole essere un facilitatore di questi processi e per questo motivo ha dedicato la prossima riunione di BSM Academy a queste tematiche chiamando in causa gli attori principali: i rappresentanti del mondo agricolo, perché il primo passaggio non può che essere ascoltare i bisogni per tradurli in risposte concrete.”

Per il Direttore Generale di Banca di San Marino Aldo Calvani invece “in un momento storico in cui l’economia e la finanza pervadono profondamente la nostra vita personale e comunitaria, professionale e sociale, crediamo sia importante offrire insieme a servizi bancari di elevata qualità, anche un’adeguata informazione in merito a certi temi che, partendo da lontano arrivano poi a toccare il nostro quotidiano. Il nuovo appuntamento di ‘BSM Academy’ conferma questa volontà, nonché la piena aderenza della nostra Banca ai criteri ESG (Ambiente, Sociale, Governance) e più in generale all’impegno per uno sviluppo sostenibile”.

La serata si inserisce infatti nel percorso BSM Academy, un ciclo di incontri partito nel 2022, nel quale la Banca offre il proprio contributo di riflessione su temi di rilievo – anche non strettamente bancari – mirati alla diffusione di una sempre maggior consapevolezza circa le proprie decisioni di investimento. Dopo aver affrontato l’incertezza del contesto finanziario post covid e l’invecchiamento della popolazione, questo terzo incontro cambia ancora rotta portando a conclusione un primo ciclo che ha riscosso grande gradimenti tra clienti e ospiti.

Banca di San Marino affronta così un tema di grande rilevanza che chiede a tutti – Stati, aziende, settore agricolo, mondo finanziario e non solo – un impegno etico, organizzativo e creativo mirato a combinare le esigenze sempre crescenti dell’umanità con la sostenibilità ambientale.

IL PROGRAMMA

Dopo i saluti istituzionali prenderà il microfono il Direttore Generale di BSM. A seguire Raffaele Bruni (Partner BM&C | Presidente Banca di San Marino) che tratterà “La sicurezza alimentare: situazione e prospettive”. “Sicurezza alimentare e agricoltura sostenibile” invece sarà il tema su cui parlerà Giovanni Gioia, Presidente Giovani di Confagricoltura – ANGA. Il Presidente Consorzio Terra di San Marino Aida Selva invece racconterà alla platea “L’impegno e le sfide del settore agricolo sammarinese”.  Spazio poi a Denis Manzi: il Responsabile Area Finanza BSM affronterà la “Sicurezza alimentare e mercati finanziari: possibili strategie”.

Infine una sessione di Q&A prima dell’aperitivo a base di prodotti del territorio.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento