Home Dal giornale “Illuminati… Dall’Arte”: il Premio Alberto Chezzi

“Illuminati… Dall’Arte”: il Premio Alberto Chezzi

da Daniele Bartolucci

“Un artista con l’hobby del commercialista”. Così amava definirsi Alberto Rino Chezzi, scomparso prematuramente lo scorso novembre. Un professionista affermato e apprezzato, con diversi incarichi in associazioni, enti e aziende private, tra cui la Presidenza del CdA della Giochi del Titano Spa. Proprio quest’ultima, per ricordare non solo il professionista ma soprattutto la persona, ha ideato con la collaborazione di Club 41 San Marino la prima edizione del Concorso Alberto Rino Chezzi denominato “Illuminati… Dall’Arte”, finalizzato proprio a favorire opere d’arte con la possibilità di sviluppare e creare elaborati che abbiano una stretta correlazione con l’ambito pittorico, fumettistico e la creazione di bozzetti e tema fantasy, nella Repubblica di San Marino. Se c’era un modo per ricordare Alberto Chezzi, era proprio l’arte e la promozione dell’arte a San Marino, così come tante volte si era impegnato a fare lui stesso. In suo nome, ora, quell’impegno continuerà.

IL CONCORSO

La partecipazione al concorso è gratuita ed è riservata ai cittadini sammarinesi e residenti sul territorio della Repubblica di San Marino, esclusivamente di età compresa tra i 15 anni e i 30 anni di età ( compiuti al momento di presentazione della domanda di partecipazione al concorso ). Un’attenzione ulteriore, quindi, alla sensibilità sempre dimostrata da Chezzi nei confronti delle nuove generazioni e, soprattutto, dei giovani artisti.

La Segreteria referente per informazioni e/o iscrizione è sita in Strada dei Censiti 41,47891 Rovereta – Falciano (RSM), Tel. 059.942011 – Fax 059.973836 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 – 13.30 e 15.00 – 18.00) E-mail: segreteriadirezione@giochideltitano.sm. Ogni candidato interessato a partecipare al concorso dovrà far pervenire alla Segreteria Giochi del Titano spa il modulo di partecipazione, compilato in ogni sua parte (A o B, da richiedersi da parte degli interessati alla Segreteria”. L’opera dovrà riportare : titolo, tecnica, dimensioni e anno di realizzazione. Inoltre, sul retro dell’opera dovranno essere indicati i seguenti dati : nome,  cognome, indirizzo, numero telefonico ed indirizzo e-mail dell’artista  partecipante al concorso, titolo dell’opera.

La presentazione della domanda di iscrizione e contestuale consegna delle opere artistiche dovrà avvenire personalmente dall’autore o per tramite di chi ne fa le veci in caso di concorrente minorenne entro e non oltre le ore 17.00 p.m. del giorno 23 Ottobre 2023 presso la Segreteria. Si specifica che il Candidato, al momento della consegna dell’elaborato, dovrà essere in possesso di regolare documento di riconoscimento in corso di validità attestante l’identità, la cittadinanza e la residenza e dovrà accettare l’eventuale esposizione gratuita della propria opera.  Tutti i partecipanti a concorso ultimato e intervenuta premiazione verranno contattati personalmente per il ritiro delle rispettive opere, che dovrà avvenire, a carico dei partecipanti nel luogo che verrà loro indicato. Eventuali problemi di ritiro dovranno essere segnalati in fase di consegna delle opere.

La movimentazione e la sistemazione delle opere artistiche, da parte degli organizzatori del presente concorso, durante l’allestimento saranno condotte con la massima cura, pur tuttavia non si risponde di eventuali danni, smarrimenti o furti e di quant’altro dovesse accadere per cause fortuite, non imputabili direttamente all’organizzazione stessa. Si precisa che il sito in cui verranno custodite le opere, non dispone di un’assicurazione specifica contro il furto e/o il danneggiamento parziale o totale delle opere custodite e/o esposte.  Resta piena facoltà di ogni candidato partecipante sottoscrivere personalmente e a proprie spese, specifica assicurazione a tutela della propria opera.

Tutte le opere artistiche consegnate, dopo verifica della documentazione e dei requisiti formali richiesti dal presente avviso di concorso, saranno valutate dall’apposita Commissione Giudicatrice.

Non saranno ammesse opere lesive della comune decenza, contenenti riferimenti pubblicitari e politici e in violazione a quanto previsto dal concorso.

Qualora a giudizio insindacabile degli organizzatori venga riscontrata una qualsiasi violazione delle norme del presente avviso da parte dei partecipanti o inerenti le opere candidate, le opere potranno essere escluse dal concorso. Al termine della procedura di verifica, il concorrente riceverà via e-mail conferma dell’ammissione al concorso.

GIURIA E PREMIAZIONE

La Commissione Giudicatrice sarà una commissione multidisciplinare, la cui composizione dei membri sarà resa nota ai concorrenti partecipanti all’atto di insediamento della stessa.  Il Giudizio della Commissione sarà insindacabile.  I lavori della Commissione Giudicatrice si concluderanno entro il mese di Novembre 2023, data in cui verrà reso noto il nome del vincitore.  Le risultanze del concorso saranno comunicate ai partecipanti.

La Commissione Giudicatrice proclamerà il vincitore del concorso in un incontro dando comunicazione dell’evento ai concorrenti.  Il premio corrisposto al vincitore sarà di 10mila euro, erogato da Giochi del Titano spa con assegno bancario nominativo e/o bonifico bancario. Qualora il vincitore sia un candidato minorenne l’assegno sarà cointestato ai genitori esercenti la potestà genitoriale.

L’opera classificata come vincitrice potrà fregiarsi della dicitura “Vincitore della prima edizione del concorso Alberto Rino Chezzi “Illuminati… Dall’Arte”.

La proprietà intellettuale delle opere rimarrà in capo al concorrente. La Giochi del Titano spa si riserva il diritto di eventuale esposizione dell’opera e/o riprodurre o pubblicare copia dell’opera, senza limiti di spazio e di tempo, senza riconoscimento alcuno di ulteriore diritto economico all’artista, esclusivamente per le proprie iniziative, anche pubblicitarie, eventi e pubblicazioni. 

Le opere possono essere candidate solo da parte dei Loro Autori, i quali candidando un’opera dichiarano e garantiscono di possedere tutti i diritti sulla stessa, che l’opera non lede alcun diritto di terzi e non viola nessuna legge vigente. I concorrenti si assumono ogni responsabilità sotto qualsivoglia profilo di legge, civile e/o penale, in merito all’originalità delle proprie opere.

Saranno ammesse tutte le tecniche di esecuzione pittorica e supporti (tela canvas, legno, carta) ad esse inerenti. Al concorso si partecipa con un’unica opera.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento