Home Notizie del Giorno Eccellenza in movimento: ATS San Marino al centro della scena in Cina

Eccellenza in movimento: ATS San Marino al centro della scena in Cina

da Redazione

Giovedì 18 maggio si è tenuta l’inaugurazione del Padiglione Italia alla V edizione della Western China International Fair for Investment and Trade (WCIFIT).

La fiera è di grande importanza non solo regionale, in quanto mira allo sviluppo commerciale della Cina dell’ovest, ma vuole essere una piattaforma vitale per gli scambi con l’estero, la cooperazione commerciale e la promozione degli investimenti.

Lo spazio espositivo è stato curato congiuntamente dal Consolato Generale d’Italia a Chongqing e dalla Camera di Commercio Italiana in Cina ed ospita 6 realtà imprenditoriali che, nei vari settori di attività, rappresentano al meglio le potenzialità dei rapporti commerciali tra Italia e Cina.

Queste le aziende espositrici presenti all’interno del padiglione: Automotive Technical Service – ATS, realtà parte di ATS Group (omologazione dei sistemi dei veicoli, di singoli componenti e unità tecniche); Nannini (produttore specializzato in occhiali innovativi creati per la guida di autoveicoli); Sparkle China (commercio internazionale, marketing, organizzazione di eventi nel settore della moda e di consulenza commerciale); Alisferi Design (fondata nel 2011, produce orologi di altissima qualità, gestendo direttamente ogni passo della produzione: dal design alla distribuzione al cliente); VETIVER Jewelry Trading (distribuzione di prodotti di gioielleria in Cina); Chongqing OuNiang Import and Export Trade (importazione in Cina di vini europei).

Alla cerimonia di inaugurazione del Padiglione Italia hanno presenziato il Console Generale d’Italia a Chongqing Guido Bilancini, il Presidente della Camera di Commercio Italiana in Cina Paolo Bazzoni e il Vice Direttore dell’Ufficio Affari Esteri di Chongqing Li Mingquan.

Successivamente al taglio del nastro, e dopo aver avuto l’opportunità di fare visita agli stand fieristici, il Console Bilancini ha partecipato al Development of Automotive Industry Ecosphere at Vehicle Ports Forum, nel corso del quale è stato firmato un accordo di cooperazione tra l’impresa Italiana E-Quilibrium e Chongqing International Logistics Hub Park. Nel proprio intervento, il Console Generale ha esposto l’importanza della cooperazione tra i due paesi nel settore automotive, anche in base al fatto che la Cina “domina la classifica delle compagnie ad alto tasso tecnologico, non solo in Asia, ma in tutto il mondo”, mentre “l’Italia rappresenta il secondo paese manifatturiero in Europa”. Bilancini ha infine espresso l’auspicio di promuovere una sempre maggiore collaborazione tra centri di ricerca italiani e cinesi, in particolare per stimolare la transizione ecologica nel campo del trasporto passeggeri.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento