Home Notizie del Giorno Consiglio Grande e Generale, martedì 23 maggio (report SMNA)

Consiglio Grande e Generale, martedì 23 maggio (report SMNA)

da Redazione

La solidarietà e vicinanza dell’Aula alle popolazioni dell’Emilia Romagna colpite dall’alluvione, l’annuncio della visita del ministro italiano del Turismo Daniela Santanchè sabato 27 maggio sul Titano, la replica della maggioranza e del Segretario Stefano Canti all’architetto Stefano Boeri sul Prg, e ancora, le valutazioni sullo stato di salute dell’alleanza di governo: sono questi i principali temi affrontati nella giornata di apertura della sessione consiliare di maggio.

 Nel corso dei lavori inoltre, sono stati presentati tre ordini del giorno: il primo del gruppo Npr  “per invitare il Congresso a sostenere le popolazioni dell’Emilia Romagna colpite dall’alluvione e per attuare procedure in difesa del territorio”. Il secondo di Repubblica futura “per impegnare il Congresso di Stato a riferire in Consiglio Grande e Generale in merito agli obiettivi del governo per i prossimi mesi”; infine l’ultimo Odg è presentato dal consigliere Sandra Giardi del gruppo Misto di opposizione per “impegnare il Segretario di Stato per la Sanità a ripristinare il protocollo di visita pre-COVID presso RSA “Casale la Fiorina”

Tra gli ultimi interventi del pomeriggio, il Segretario di Stato agli Interni, Elena Tonnini, replica alle accuse lanciate dall’opposizione sulle ‘infornate’ nella Pa e di ‘spreco elettorale’: da inizio legislatura a marzo 2023 si contano 154 dipendenti in più, chiarisce il Segretario. “Possiamo gridare allo scandalo o approfondire”, manda a dire. Tra le nuove assunzioni e stabilizzazione “si contano 102 dipendenti all’Iss”, in un momento di forte carenza di medici e operatori sanitari e rispetto cui l’inquilina della Parva Domus ricorda come, dopo la Pandemia si invocasse la stabilizzazione dei numerosi precari e la necessità di nuove risorse. Non solo: “Per rafforzare il settore sicurezza sono state assunti 32 nuovi agenti che hanno compiuto un corso-concorso”, chiosa. E ancora gli interventi per la stabilità “hanno interessato anche 19 persone, fattorini e accompagnatori scolastici, legati al lavoro precario da decenni”. Quindi, “Si vuole tornare indietro? Sarebbe nocivo”, replica. “Chi oggi parla di infornate elettorali e di spreco non è assolutamente in buona fede”, conclude.

SMNA

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento