In mattinata i lavori consiliari riprendono l’esame in seconda lettura del Progetto di legge “Codice degli Esport”, presentato dal Segretario di Stato con delega allo Sport e il Lavoro, Teodoro Lonfernini. L’esame degli 86 articoli procede velocemente, dall’articolo 8 “Giocatori”, senza interventi dei consiglieri e con l’accoglimento di emendamenti di natura tecnica e degli articoli. Approvati tutti gli articoli e gli allegati, si procede alle “dichiarazioni di voto” che anticipano la condivisione di tutti i gruppi.
Maria Cristina Albertini, Pdcs: Ringraziamo il Segretario Lonfernini per aver dotato San Marino, quale primo Paese al mondo, del Codice etico degli Esport, regolamentazione per un comparto in crescita esponenziale. Sperando anche nella buona ricaduta a livello economico che può offrire questo impianto normativo, esprimo per il gruppo Pdcs il nostro accoglimento.
Emanuele Santi, Rete: Anche noi come Rete esprimiamo pieno appoggio a questo Pdl, questa legge va a normare un comparto in seria espansione che può diventare un’opportunità per questo Paese. Siamo uno dei primi paesi che si dota di una normativa riferita agli Esport e auspico, dopo l’approvazione, ci sia uno sviluppo importante in un contesto di norme chiare e precise, che eviti possibili distorsioni. Voto favorevole.
Guerrino Zanotti, Libera: A nome del gruppo di Libera per esprimere voto favorevole a questo Pdl che riteniamo un passaggio che può diventare molto interessante per il Paese. Possiamo dire che si è veramente uno dei primi Stati al mondo a regolamentare in modo così specifico questo settore. Poi sarà importante che a questo corposo Pdl- che disciplina la pratica degli Esport a 360 gradi- segua la giusta promozione, per una normativa che può diventare interessante, e non solo per l’organizzazione di eventi, già questi utili per far conoscere il paese e per loro il ritorno economico, ma anche- magari- per l’insediamento di realtà che operano nell’ambito degli Esport. I risvolti positivi di questa normativa potremo apprezzarli con un impegno che va oltre il progetto di legge. Ribadisco il voto favorevole di Libera.
Gaetano Troina, Dml: Anche io per ribadire che si tratta di un Pdl – e possiamo dire ormai una legge- dai contenuti interessanti e innovativi che va a normare un settore che non lo era. Ora occorrerà promuovere l’esistenza di una normativa di questo tipo nella Repubblica di San Marino, per far sì che a livello internazionale si possa far riconoscere il nostro Paese come sede in cui svolgere in maniera privilegiata eventi di esport. Confermo per Dml il voto favorevole, ribadendo la necessità di mantenere l’attenzione alta per i giovani, per dare loro le tutele che la legge prevede nell’uso degli strumenti tecnologici, soprattutto quando rischiano di creare dipendenze.
Andrea Zafferani, Rf: Per esprimere, come già in Commissione, il voto favorevole a una norma che riteniamo sia un’opportunità. quando andiamo a cercare prima di altre nicchie in espansione, come questa degli Esport, facciamo bene, è una buona attività essere dei precursori. La legge è sempre perfezionabile, anche alla luce delle evoluzioni tecnologiche che verranno, stiamo all’erta, ma proviamoci. Riconfermiamo il voto favorevole dato in Commissione.
Giacomo Simoncini, Npr: Il nostro gruppo voterà favorevolmente un pdl innovativo che va ad aprire per la Repubblica nuovi spazi per un tema in espansione a livello europeo e mondiale. Auspichiamo che con il pdl sempre più appassionati trovino in San Marino un luogo in cui sviluppare questo nuovo mondo e nuove professioni e che possa avere anche un risvolto mediatico interessante. Un plauso al Sds Lonfernini per aver portato questo Pdl in Aula. Come Npr siamo sicuri che i risvolti saranno positivi.
Denise Bronzetti, Gruppo misto: Oggi il Sds Lonfernini può considerarsi soddisfatto, si affaccia all’unanimità la presentazione di una legge che apre, per una piccola realtà come la nostra, a nuove opportunità, mettendoci una volta tanto più avanti rispetto altri Stati. Come non votare favorevolmente? Auspicando possa essere una opportunità in più, e non solo per ragazzi e giovani. E auspico che questa unanimità possa essere di buon auspicio, anche per quello che arriverà più avanti.
Il Codice degli Esport viene quindi approvato con 35 voti favorevoli su 35 presenti e la seduta si conclude. I lavori consiliari riprenderanno, come previsto dall’ordine del giorno, questa sera alle 21 dal comma n. 23, l’esame del Progetto di legge “Legge quadro sulla Istruzione Superiore della Repubblica di San Marino”, presentato dalla Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura.
SMNA