Home Notizie del Giorno NB Aurora investe in PromoPharma, specializzata in integratori alimentari

NB Aurora investe in PromoPharma, specializzata in integratori alimentari

da Redazione

NB Aurora S.A. SICAF-RAIF (“NB Aurora”), quotata in Italia sul mercato Euronext MIV Milan – Segmento Professionale (“MIV”) organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., con l’obiettivo di acquisire partecipazioni in PMI di eccellenza non quotate, annuncia di aver firmato – attraverso il veicolo interamente controllato da NB Aurora Holdings S.à r.l. (“NB Aurora Holdings”) – un contratto vincolante per l’acquisto, tramite un’operazione di aumento di capitale di circa Euro 10 milioni, di una quota di minoranza in PromoPharma S.p.A. (“PromoPharma”), azienda fondata a San Marino nel 1998 che produce e commercializza prodotti di qualità e ad alto contenuto tecnologico formulati con principi attivi naturali per salvaguardare e promuovere la salute e il benessere della persona.  

La maggioranza del capitale rimarrà in mano alla famiglia fondatrice che vede Filippo Borsani alla guida come Presidente e Amministratore Delegato e la moglie Loretta Boschetti in qualità di CFO. 

PromoPharma è una azienda in forte crescita che da quasi 25 anni produce e commercializza integratori alimentari, dispositivi medici e cosmetici, in oltre 38 paesi nel mondo. Nella sede di Acquaviva sono impiegate oltre 100 persone alle quali vanno aggiunte una forza vendita di circa 100 professionisti tra agenti, biologi, esperti nutrizionisti e rappresentanti medici. Nel 2021 il fatturato ha raggiunto circa Euro 20 milioni e sono previsti quasi Euro 27 milioni a fine 2022. 

PromoPharma copre diverse aree terapeutiche tra cui: gestione del peso, regolarità intestinale, rimedi stagionali, difese immunitarie, funzionalità circolatoria, cura del sonno e cura della pelle. Tutti i prodotti sono certificati e testati in collaborazione con importanti istituti scientifici e universitari.

L’azienda oggi conta più di 50 brand e un ampio listino di oltre 2.000 referenze in circa 3.000 punti vendita in tutta Italia tra cui farmacie, parafarmacie, erboristerie, piattaforme online e, dal 2021, anche nella rete della grande distribuzione (GDO) con un brand dedicato. La peculiarità della sua offerta è la gestione dell’intera filiera produttiva, dall’ideazione e formulazione del prodotto – grazie a uno staff scientifico interno e a importanti investimenti in R&D – alla produzione e commercializzazione.

L’azienda è in forte espansione, con l’obiettivo di continuare a lanciare sul mercato prodotti altamente tecnologici nel rispetto dell’ambiente e con la massima attenzione al benessere e alla salute della persona. PromoPharma ha da poco proposto due importanti novità: la linea Nutritask, il primo pasto sostitutivo in formato ready-to-drink e la linea Botanical Mix, composta da vitamine, minerali, formule speciali, probiotici e funghi in forma liposomiale che contribuiscono ad apportare benefici all’organismo. L’azienda ha in pipeline anche la costruzione di un nuovo stabilimento che sarà dedicato alla produzione di prodotti iniettabili sia per il mondo della medicina estetica che dell’ortopedia.

Filippo Borsani, Presidente e CEO di PromoPharma ha commentato: “La partnership con NB Aurora ci aiuterà a dare ulteriore impulso all’attività e a supportare il processo di aggregazione, beneficiando sia dell’esperienza imprenditoriale del suo team sia del network internazionale di Neuberger Berman. Per PromoPharma il benessere e la salute delle persone e il rispetto dell’ambiente sono valori fondamentali. Per questo la nuova sede e stabilimento produttivo sono stati progettati seguendo i principi della sostenibilità, attraverso l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili e la creazione di spazi di lavoro che garantiscano il benessere dei dipendenti. Grazie a questi investimenti saremo in grado di aumentare la capacità produttiva e ampliare il catalogo prodotti, consentendo una maggior penetrazione nel canale retail, insieme allo sviluppo del mercato estero dove, attualmente, siamo presenti direttamente in Spagna e, attraverso una rete capillare di distributori, in oltre 38 paesi nel mondo”.

PromoPharma è l’undicesimo investimento diretto di NB Aurora. Prima di PromoPharma NB Aurora ha investito direttamente ad oggi circa Euro 330 milioni in altre 10 aziende italiane, e realizzato 11 disinvestimenti per oltre Euro 130 milioni di incasso che hanno permesso la distribuzione di Euro 38 milioni di dividendi.

I professionisti di NB Aurora affiancano il top management nel percorso di crescita delle aziende in portafoglio con l’obiettivo di trasformarle in leader nel proprio mercato di riferimento. 

Lorenzo Carú, Principal di NB, ha aggiunto: “Crediamo che PromoPharma abbia grandi potenzialità in un settore in forte crescita in cui il consumatore finale chiede prodotti sempre più efficaci, naturali e sicuri. L’obiettivo dell’azienda è proprio quello di formulare soluzioni con estrema attenzione alla qualità e al binomio natura-innovazione. Siamo entusiasti di avere l’opportunità di affiancare il top management in questa nuova fase di ulteriore sviluppo ed espansione dell’azienda, in un percorso nel quale non mancheranno soddisfazioni, perché PromoPharma ha tutte le carte in regola per raggiungere obiettivi molto ambiziosi”.  

Gli azionisti di PromoPharma sono stati assistiti da ProActiva e Lawtelier. NB Aurora è stata assistita da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, Grant Thornton, PwC e Spada Partners.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento