Home Notizie del Giorno Approvvigionamento idrico, l’Università di San Marino al lavoro

Approvvigionamento idrico, l’Università di San Marino al lavoro

da Redazione

Un piano per l’individuazione delle più efficaci strategie di gestione delle risorse idriche sul Titano è al centro di un progetto di ricerca attualmente curato dall’Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Proprio nell’ambito dell’iniziativa, che riguarda l’approvvigionamento a uso ecologico, domestico, pubblico, industriale, agricolo ed energetico, è stato aperto un bando che porterà alla selezione di un laureato in Ingegneria Civile impegnato per un anno sul progetto. 

Fra le attività previste, la raccolta di dati territoriali e idrologici, nonché una valutazione tecnica ed economica degli interventi che verranno proposti attraverso lo studio, a disposizione delle agenzie sammarinesi del settore. 

Il bando, in scadenza il 21 luglio, è aperto a laureati con non più di 35 anni di età e si pone in continuità con un percorso che negli ultimi anni ha visto l’Ateneo sammarinese impegnato in “progetti di ricerca nell’area dell’uso delle risorse idriche e sulla sicurezza idraulica del territorio che hanno dato origine a diverse tesi di laurea”, si legge nel documento. 

Tempo fino al 14 luglio invece per partecipare a una serie di selezioni per oltre 20 incarichi da docente o assistente alla didattica nella cornice dei corsi di laurea in Ingegneria Civile, Ingegneria Gestionale, Design. Fra le materie interessate: geometria, disegno, geotecnica, sistemi di supporto alle decisioni aziendali, economia aziendale, storia dell’architettura contemporanea, oltre a laboratori in design del prodotto e design della comunicazione. 

I bandi integrali possono essere consultati sul sito www.unirsm.sm, nella sezione “bandi, concorsi e selezioni”, alla quale si accede dall’area “Ateneo”. 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento