La Segreteria di Stato per il Turismo e lo Sport conferma il suo supporto a favore di iniziative imprenditoriali volte allo sviluppo di nuovi progetti turistici e questa mattina, alla presenza del Segretario di Stato per il Turismo e lo Sport Teodoro Lonfernini, di Riccardo Vannucci, Presidente dell’Unione Sammarinese Operatori del Turismo (USOT) e di Marcella Michelotti, Presidente dell’Associazione San Marino Bike Hotels ha presentato alla stampa il brand San Marino Cycling Experience. L’iniziativa riunisce nell’associazione alcuni alberghi di San Marino e ha come obiettivo di intercettare e soddisfare il segmento del cicloturismo, un settore in forte crescita negli ultimi anni che muove importanti numeri in termini di presenze turistiche.
All’associazione aderiscono il Best Western Palace Hotel, il Garden Village San Marino, il Grand Hotel San Marino, l’Hotel I-Design, l’Hotel La Grotta e l’Hotel Titano. La nuova proposta turistica, che mette in luce le potenzialità di San Marino quale destinazione per il target bike, si sviluppa nel triennio 2016-2018 e propone soggiorni in territorio sammarinese con itinerari ciclabili che partono dalla Repubblica e si espandono al territorio circostante. A completamento dell’offerta di soggiorno non mancheranno iniziative collaterali legate all’intrattenimento, all’enogastronomia e al wellness.
L’associazione si dedicherà già nei prossimi mesi a importanti iniziative promozionali: parteciperà a fine agosto alla fiera EUROBIKE in Germania – vetrina d’eccellenza nel settore del cicloturismo – in occasione della quale San Marino si presenterà come destinazione bike; organizzerà un evento dal 17 al 24 settembre, il RUCC (Romagna Up-Hill Cycling Challenge), una settimana durante la quale ai ciclisti sarà proposta una cronoscalata al giorno lungo sette tra le più belle e conosciute salite della Romagna, la prima delle quali, sabato 17 settembre, sarà proprio a San Marino, con un percorso e un programma ora in via di definizione; l’affiliazione delle proprie strutture a TERRA BICI, un club che riunisce tutti i consorzi bike, gli hotel e gli operatori specializzati presenti sul territorio della Regione Emilia Romagna. Tra gli obiettivi, naturalmente, anche la collaborazione con la Federazione Sammarinese Ciclismo per l’organizzazione di eventi sportivi.
Il Segretario Lonfernini ha dichiarato: “Ci riconosciamo pienamente in questo progetto e crediamo nella sua buona riuscita non solo per la natura del nostro territorio e di quello circostante che offre la possibilità di percorrere numerosi itinerari e di diverse difficoltà appagando in questo modo dall’amatore all’atleta, ma soprattutto perché nasce da collaborazioni e sinergie tra pubblico e privato, che ritengo siano sempre vincenti.”