Home categorieComunicati Stampa Svelati con un anno di anticipo il tema e il manifesto della “Festa de Borg’” 2016 di Rimini

Svelati con un anno di anticipo il tema e il manifesto della “Festa de Borg’” 2016 di Rimini

da Redazione

Per la prima volta la Società de Borg, associazione culturale di volontari che da più di 40 anni si prendono cura del Borgo San Giuliano, si espone anticipando di un anno la presentazione del tema della consueta festa biennale ( 3 e 4 settembre 2016). Il titolo è Perfect Day e punta i riflettori sul futuro più immediato con l’obiettivo di confezionare, avvalendosi dell’aiuto dell’intera comunità alla quale quest’anno l’appello è rivolto ancor più direttamente, una “giornata perfetta” da regalare alla città di Rimini.

“Perfect Day 2016 raccoglie il testimone della storica mission dell’Associazione ponendo un nuovo obiettivo ai suoi abitanti e di riflesso alla città.” sottolinea Stefano Tonini, Presidente della Società de Borg, “Vogliamo valorizzare le buone pratiche, renderle possibili e applicabili nel quotidiano, migliorare il benessere individuale e collettivo in questo fazzoletto di Rimini. In questa prospettiva, si spiega questo anticipare i tempi oltre che per via della necessità di avere un periodo di più ampio respiro per individuare nuovi possibili sponsor in tempi sempre più difficili.”

La condivisione e la responsabilità sociale e ambientale stanno alla base di questa nuova edizione che sarà possibile solo se ciascuno farà la sua parte. Tra le idee messe in campo c’è quella di coinvolgere i FabLab, nuove realtà di autoproduzione e approccio alternativo alle tecnologie, di dedicare un’intera area al benessere e alla salute, di iniziare fin da subito a darsi degli strumenti concreti per il miglioramento dell’ambiente (parte in questi giorni, a questo proposito, il comitato Ci.Vi.Vo. FarmBorg per la riqualificazione di alcune aree verdi del quartiere).

Svelato per la prima volta con un anno di anticipo anche il manifesto ufficiale della festa che porta la firma di Marianna Balducci, illustratrice riminese attiva nella Società de’ Borg da diversi anni. Riprodotto sull’ultimo numero del Foi de Borg (il giornale di quartiere con cui la Società ha presentato le nuove idee alla comunità prima che a chiunque altro, durante una cena sociale), il manifesto porta con sé anche una favola “dove la Perfezione,” dichiara la Balducci, “proprio come le gemme più elaborate, non ha una faccia sola ma brilla di più grazie alle sue molteplici sfaccettature.”

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento