Home categorieComunicati Stampa Un ulivo sul pianello. Il lascito del Ministro israeliano Liberman

Un ulivo sul pianello. Il lascito del Ministro israeliano Liberman

da Redazione

SAN MARINO – Il Vice Primo Ministro e Ministro per gli Affari Esteri dello Stato di Israele, Avigdor Liberman, ha compiuto oggi una visita ufficiale alla Repubblica di San Marino, accogliendo l’invito del Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Antonella Mularoni, che aveva a sua volta reso visita al collega israeliano nell’ottobre scorso.

Al suo arrivo a San Marino il Ministro Liberman è stato accolto dal Segretario di Stato Mularoni e si è intrattenuto a cordiale colloquio con la Collega sammarinese. Sono stati nuovamente riscontrati, nel corso dell’incontro, gli ottimi rapporti bilaterali di amicizia e di collaborazione negli Organismi internazionali e si è ribadita la volontà di intensificare le relazioni in tutti i campi, anche attraverso la stipula di intese di natura economica. Nell’ambito multilaterale il Segretario di Stato Mularoni ha ribadito la volontà sammarinese di dare il massimo contributo per una pacifica soluzione della questione israelo-palestinese, nel rispetto dei valori di cooperazione, di salvaguardia dei diritti umani, di tolleranza e di dialogo fra i popoli che hanno sempre caratterizzato il nostro piccolo Paese.

Successivamente il Ministro Liberman è stato ricevuto in Udienza dagli Ecc.mi Capitani Reggenti, Maurizio Rattini e Italo Righi che, nel loro saluto, hanno ribadito la volontà sammarinese di cooperazione internazionale nel rispetto dei principi fondamentali della Repubblica e nuovamente sottolineato la sincera amicizia fra i due Paesi e l’opportunità di una sempre maggiore conoscenza reciproca.

Il Ministro Liberman si è detto lieto ed onorato di poter visitare San Marino ed ha, a sua volta, condiviso la volontà di reciproca cooperazione in ambito internazionale e di approfondimento delle già ottime relazioni bilaterali.

Prima di lasciare San Marino il Ministro Liberman ha preso parte, assieme ai Capitani Reggenti, sulla Piazza della Libertà, alla cerimonia di piantumazione di un ulivo, donato dallo Stato di Israele, quale simbolo di pace e di fratellanza. L’ulivo troverà la sua definitiva collocazione nell’arboreto didattico di Domagnano.

c.s.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento