Home NotizieSan Marino San Marino, due capolavori di Gian Battista Tiepolo in esposizione alla Cassa di Risparmio

San Marino, due capolavori di Gian Battista Tiepolo in esposizione alla Cassa di Risparmio

da Redazione

Tiepolo a San MarinoDue straordinarie opere di Gian Battista Tiepolo in esposizione nella sede della Cassa di Risparmio di San Marino. L’iniziativa è stata presentata questa mattina alla stampa. Dal 3 al 28 aprile infatti resteranno esposti Il Ratto di Elena e La simulata follia di Ulisse.

 

di Saverio Mercadante

 

SAN MARINO – Due straordinarie opere di Gian Battista Tiepolo in esposizione nella sede della Cassa di Risparmio di San Marino. L’iniziativa è stata presentata questa mattina alla stampa.

 

“E’ una grande iniziativa di rilievo internazionale per la celebrazione dei 130 anni della Cassa e rivolta a stringere un rapporto sempre più stretto con la nostra clientela e i cittadini sammarinesi”. Il presidente della Fondazione San Marino, Tito Masi, non nasconde la sua soddisfazione per un evento di straordinario interesse.

 

Dal 3 al 28 aprile nella sede della Cassa di Risparmio a San Marino Città in esposizione due preziosi quadretti settecenteschi, Il Ratto di Elena e La simulata follia di Ulisse, di uno dei più grandi pittori del settecento, Gianbattista Tiepolo,il maestro veneziano che ha dipinto presso le più prestigiose corti d’Europa.

 

“Le due prestigiose opere sono state acquisite a metà degli anni Duemila da una società italiana, la SIE, partecipata al 100 per cento dalla Cassa, da un imprenditore romagnolo. In precedenza, erano state acquisite dalla famiglia Borletti. Il valore delle opere è di qualche milione di euro”.

Le opere, per un veto delle Belle Arti, possono spostarsi all’estero solo per esposizioni temporanee.

 

“Nel passato abbiamo già tentato di portarle a San Marino. Speriamo che nel futuro si realizzino le condizioni politico-diplomatiche per un trasferimento definitivo sul Titano”. L’ingresso sarà gratuito e aperto anche ai turisti. L’inaugurazione, lunedì prossimo.

 

FPFN_30032012_P3303367

GUARDA LA FOTOGALLERY

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento