Home NotizieSan Marino Fixing nr. 17: Habemus textum, pronti per la firma e la ratifica

Fixing nr. 17: Habemus textum, pronti per la firma e la ratifica

da Redazione

San Marino Fixing numero 17 è in edicola da venerdì 3 maggio a 1,50 euro. In primo piano gli esteri: “Habemus textum”, pronti per la firma e la ratifica. Pubblicato in anticipo il testo dell’Accordo di Associazione con l’UE. Nessuna sorpresa, ma per studiarlo occorre avere chiaro lo schema.

All’interno del giornale spazio poi al mondo delle imprese, della sicurezza, dell’innovazione, della politica, dello sport&imprese e della cultura.

Private Capital: per aumentare valore, competitività e resilienza. Nuove opportunità per le imprese sammarinesi dai finanziamenti degli investitori privati. Avviato il nuovo servizio dell’Agenzia per lo Sviluppo Economico-Camera di Commercio.

San Marino Innovation: il nuovo logo by UniRSM. Le autrici sono due studentesse, Giulia Costantini e Cristina Bacchini. Cervellini: “Il livello di eccellenza riflette la vitalità del talento creativo”.

Protezione Civile, dal 26 aprile le istanze per via telematica. Riguardano quelle in ambito strutturale e ma anche quelle della prevenzione incendio. Dal pagamento dei diritti di pratica per i procedimenti alla documentazione da allegare.

Swee-thy in finale a Ginevra al Vitafood Europe 2024. Dopo il 2° posto a Nuove Idee Nuove Imprese, un altro successo per Claudia Guidi. L’imprenditrice sammarinese impegnata con un’azienda americana in una nuova linea di prodotti.

BP Group è l’azienda che corre più di tutti. Corporate Run: secondi Olimpus, terzi Maastricht Running Tours. Track&Field: oltre 300 partecipanti alla II° edizione della Titano Trail Run.

La visita del “Principe” sul Monte Titano è l’apertura dello “Speciale cultura”. Niccolò Machiavelli salì sul Titano durante il percorso tra Urbino e Cesena: “Ed io con li sette ottavi della corte me n’andai a San Marino, donde partii jermattina, e jarsera a 22 ore arrivai” le sue parole.

La Cava dei Balestrieri, un luogo di memoria. L’inaugurazione è avvenuta più di mezzo secolo fa, il 3 settembre 1971. Ogni anno ospita il “Palio” e un torneo che si svolge per il Santo Patrono.

Consorzio Terra di San Marino, assieme a Federica Baldani alla (ri)scoperta delle grandi tradizioni contadine: “E salterel sammarines”, una danza per tre coppie di dame e di cavalieri.

Scoprirsi saggi quando si vuol essere d’aiuto. Simona Bisacchi scrive che le parole che pronunciamo raccontano, in realtà, moltissimo di noi. Per Orazio “Non, si male nunc, et olim sic erito” (rigorosamente in latino).

“Dall’Unione europea al tutti divisi” è il titolo dell’editoriale a firma del direttore Daniele Bartolucci.

Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento