San Marino Fixing numero 39 è in edicola da venerdì 17 ottobre a 1,50 euro. L’apertura è dedicata all’IGR: si punta tutto sulle modifiche in Aula. Nonostante i nuovi emendamenti, per i sindacati restano criticità inaccettabili su quota Smac e frontalieri: quasi certe altre proteste.
All’interno del giornale spazio poi al mondo della finanza, degli esteri, dell’economia, della cultura, della santà e dell’internazionalizzazione.
Calma: valore inestimabile per avere solidità e crescita. Zanata (NT Capital SG): “Il tempo premia chi è attivo, non chi resta immobile. Ogni ciclo porta euforie o paure, ma passano. Il metodo invece resta”.
Accordo UE: un’opportunità per San Marino e per l’Italia. Relatori concordi che per il Paese si aprirà “una nuova fase della propria storia”. Tra i sostenitori dell’iniziativa anche NT Advisory, Banca di San Marino, BSI e TIM San Marino.
BCSM, VOP: per il momento San Marino non può aderire. La limitazione discende da condizioni normative e tecniche definite a livello europeo. Nella stessa posizione del Monte Titano ci sono anche Andorra, Svizzera e Regno Unito.
Prospettive più chiare con una visione più ampia. Successo per la seconda edizione dell’evento di 739 SG insieme a Morgan Stanley: “Forniti strumenti e analisi per comprendere le dinamiche finanziarie”.
Conservazione di beni culturali: Il Titano aderisce all’ICCROM. Pubblicato sul sito del Consiglio Grande e Generale il Decreto Consiliare 118/2025. Nel 2028 San Marino è stato iscritto nella “Lista del Patrimonio Unesco dell’Umanità”.
Il Padiglione di San Marino a Expo 2025 chiude con successo. Nel corso della manifestazione in Giappone sono stati accolti oltre 3 milioni di visitatori. Consegnata al World Expo Museum di Shangai la copia del manoscritto “Vita Sancti Marini”.
La crescita economica guidata dall’innovazione: a Mokyr, Aghion e Howitt il “Premio Nobel 2025” per l’economia. Le motivazioni: “I nuovi metodi produttivi sostituiscono quelli vecchi in un ciclo senza fine”.
Nuovo Ospedale di Stato: via libera allo studio di fattibilità. Sei mesi al Gruppo di Progetto, poi il bando. Previsto l’ampliamento della RSA La Fiorina. “Azioni concrete che rappresentano un’immediata risposta alle tante esigenze dei cittadini”.
“Riecco l’ICEE: recupererà sull’IGR?” è il titolo dell’editoriale a firma del direttore Daniele Bartolucci.
Buona lettura.
