Home Notizie del Giorno UE-USA: le imprese europee chiedono una ripresa delle relazioni

UE-USA: le imprese europee chiedono una ripresa delle relazioni

da Redazione

Una delegazione di BusinessEurope, guidata dal Presidente Fredrik Persson e dal Direttore Generale Markus J. Beyrer, si è recata a Washington D.C. questa settimana per incontrare l’amministrazione statunitense, il Congresso, organizzazioni imprenditoriali, aziende e altri stakeholder chiave.

Stanno sfruttando la pausa di 90 giorni sui “dazi reciproci” per chiedere una de-escalation e un rinnovato slancio nelle relazioni commerciali tra UE e Stati Uniti. “L’escalation delle controversie commerciali degli ultimi mesi minaccia di minare questa relazione vitale. La priorità immediata deve essere quella di adottare misure per garantire che le relazioni transatlantiche abbiano successo e realizzino il loro potenziale come motore di crescita per entrambe le parti”, ha sottolineato Persson. Nel nostro nuovo documento di posizione, esortiamo entrambe le sponde dell’Atlantico a promuovere un’agenda commerciale transatlantica positiva e lungimirante.

Ciò significa evitare l’escalation tariffaria, che danneggia le imprese, aumenta i costi e interrompe le catene di approvvigionamento. Richiede inoltre la riduzione delle barriere commerciali (sia tariffarie che non tariffarie) per facilitare un commercio transatlantico più fluido. Inoltre, sottolineiamo l’importanza di risolvere le controversie in modo permanente e di prevenire nuovi conflitti attraverso un impegno costruttivo. Infine, chiediamo l’istituzione di una piattaforma di dialogo permanente per affrontare le problematiche commerciali, coordinare le sfide globali e definire un’agenda commerciale più solida.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento