San Marino Fixing numero 19 è in edicola da venerdì 16 maggio a 1,50 euro. In primo piano l’economia: il triennio 2022-2025 si conferma di “crescita”. Confronto tra i dati dei primi trimestri: aumentano imprese, dipendenti e forze di lavoro. In discesa il tasso di disoccupazione in senso stretto.
All’interno del giornale spazio al mondo della formazione, dell’innovazione, della gestione ambientale, della viabilità, al territorio e agli eventi.
Anche San Marino vuole gli ITS: “Servono competenze tecniche”. Annunciati anche il completamento dell’Istituto Tecnico Industriale e il diploma in 4 anni. Il seminario di ASE-CC ha messo in luce esigenze e carenze, ma anche progetti e nuove idee.
“L’economia del Titano in posizione favorevole”. Così il Vicedirettore Generale del FMI dopo la visita a San Marino. “Bene il modello basato sul manifatturiero e sui servizi non finanziari”.
Nuove Idee Nuove Imprese: “lanciata” l’edizione del 2025. L’incontro “La tua idea diventa impresa” ha dato il “semaforo verde” al concorso. Per iscriversi è necessario compilare il modulo online entro e non oltre il giorno 31 maggio.
RTGR, giornata in aula per gli aggiornamenti. Nella sede di ANIS presenti oltre 30 persone. Molti i temi affrontati dalla docente, la dott.ssa Giorgia Pecci: dalla modalità di gestione dei “sottoprodotti” all’accordo di Basilea.
Superstrada: rotatorie al posto dei semafori. Incontro tecnico a Roma con Ministero delle Infrastrutture e ANAS. Ciacci (Territorio): “Prosegue il percorso condiviso con Rimini e Coriano”.
Banca Centrale: entrate finanziarie per 323 mln. I dati del Dipartimento Tesoreria riferiti al quarto trimestre 2024. Alla voce “uscite” eseguite operazioni per circa 349 milioni di euro.
L’ex pattinaggio di Città si rimette “in pista”. Già avviati gli interventi di riqualificazione dello spazio storico. Verrà anche posata una nuova pavimentazione in calcestruzzo levigato.
Un’estate per chi ama le due e le quattro ruote. Saranno ben 24 gli appuntamenti in programma a San Marino. Attesa per la Mille Miglia, per il Gran Premio Nuvolari e per le “Vespe”.
“Un Ponte verso l’Europa” è il titolo dell’editoriale a firma del direttore Daniele Bartolucci.
Buona lettura.