Home Notizie del Giorno Consiglio Grande e Generale, mercoledì 14 maggio 2025 mattina

Consiglio Grande e Generale, mercoledì 14 maggio 2025 mattina

da Redazione

Nella mattina di mercoledì 14 maggio, si chiude l’esame del Comma 2, dedicato alle Istanze d’arengo. Il confronto riparte dall’Istanza numero 2 “affinché vengano posti idonei strumenti di rilevazione della qualità dell’aria nelle zone industriali ove sono presenti impianti industriali inquinanti come definiti dal Decreto Delegato n.166/2021”. Il Segretario di Stato Alessandro Bevitori aveva già in precedenza espresso parere favorevole all’accoglimento. L’Istanza è approvata all’unanimità con 43 voti favorevoli.

Il comma si chiude con l’esame dell’Istanza numero 3: affinché la Sala del Trono e la Saletta della Vestizione di Palazzo Valloni siano aperte al pubblico”. Da parte delSegretario di Stato Teodoro Lonferniniviene data indicazione di non accogliere l’Istanza, anche se vi è un’apertura per quanto riguarda la promozione della fruizione digitale degli ambienti. Al termine del dibattito, Domani Motus Liberi annuncia un Ordine del giorno per “dare mandato al Congresso di Stato di porre in essere tutte le attività e gli atti affinché si prosegua nel progetto avviato e denominato Percorso della Reggenza, riattivando la proposta di prodotto in collaborazione con le guide turistiche accreditate affinché lo stesso sia immediatamente fruibile, si presenti in iter d’urgenza il testo di legge istitutivo del cosiddetto Logo della Reggenza, si completino i passaggi formali necessari all’avvio dell’attività di shop dedicato al Percorso della Reggenza con prodotti made in San Marino”.  L’Odg è poi respinto con 13 voti favorevoli e 34 contrari.

A tenere banco, nel finale dei lavori, è il comma 9, sulla Nomina del Presidente del Collegio Sindacale della Banca Centrale della Repubblica di San Marino a seguito di non accettazione dell’incarico da parte del signor Gian Luca Belluzzi.

Askanews

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento