Home Dal giornale Congresso Consilio d’Europa: raccomandazioni per il Titano

Congresso Consilio d’Europa: raccomandazioni per il Titano

da Redazione

Il Congresso delle autorità locali e regionali del Consiglio d’Europa ha invitato San Marino ad applicare il principio di sussidiarietà e a concedere alle autorità locali una quota sostanziale degli affari pubblici, a rivedere le basi finanziarie che forniscono le risorse umane necessarie, a garantire una supervisione statale proporzionata sulle competenze locali e a implementare procedure di consultazione in modo più sistematico e tempestivo. Nella sua raccomandazione basata su un rapporto di monitoraggio di Alexander Boomgaars (Paesi Bassi, L, SOC/G/PD) e Tanja Joona (Finlandia, L, ILDG) sull’applicazione della Carta europea dell’autonomia locale a San Marino, il Congresso ha notato con soddisfazione l’introduzione del principio di sussidiarietà nella legge e altri sviluppi positivi rispetto al precedente rapporto di monitoraggio, come procedure di consultazione migliorate con le autorità locali, l’istituzione di finanziamenti per la manutenzione e le maggiori possibilità per i consigli comunali e i singoli consiglieri di stabilire relazioni internazionali. Inoltre, ai cittadini stranieri è stato concesso il diritto di voto alle elezioni locali.

Notando che esisteva un solido insieme di strumenti e procedure istituzionali che avrebbero potuto supportare l’ulteriore sviluppo di istituzioni democratiche partecipative a livello locale, il Congresso ha raccomandato che San Marino firmasse e ratificasse il Protocollo aggiuntivo alla Carta sul diritto di partecipare agli affari di un’autorità locale. Tuttavia, i relatori hanno sottolineato diverse questioni preoccupanti riguardanti le competenze limitate e i poteri decisionali a livello locale, la mancanza di autonomia e discrezione per le autorità locali oltre alle loro limitate risorse finanziarie e una supervisione amministrativa eccessivamente dettagliata. Inoltre, anche l’uso insufficiente nella pratica di meccanismi di consultazione stabiliti per legge e l’assenza di personale professionale per le autorità locali erano questioni preoccupanti. Il rapporto ha anche sottolineato che la Carta europea dell’autonomia locale richiedeva che esistano enti locali indipendenti e democratici indipendentemente dalle dimensioni o dalla natura degli stati. Ratificando la Carta, San Marino si è impegnato esplicitamente a rafforzare l’autonomia del governo locale e le autorità locali dovrebbero di conseguenza diventare una parte naturale del meccanismo governativo, con ruoli ben definiti e una quota sostanziale di responsabilità.

Andrea Belluzzi, Segretario di Stato per gli Affari Interni, la Funzione Pubblica, gli Affari Istituzionali, i Rapporti con i Consigli di Castello e la Semplificazione Normativa di San Marino ha partecipato allo scambio di opinioni. Ha ringraziato il Congresso per il suo supporto e la sua guida a San Marino sui modi per migliorare la conformità con gli standard europei della democrazia locale. Il Segretario Belluzzi si è impegnato ad adottare misure per garantire che le raccomandazioni del Congresso siano integrate negli sforzi del governo per rafforzare l’autogoverno locale a San Marino.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento