Espandere e rafforzare la presenza internazionale rappresenta oggi una scelta strategica obbligata per le imprese sammarinesi intenzionate a diversificare i mercati, crescere e consolidare la propria competitività. Consapevole di questa necessità, Agenzia per lo Sviluppo Economico – Camera di Commercio di San Marino punta alla Polonia come prossima destinazione delle proprie missioni commerciali mirate, dopo Austria e Slovacchia.
L’obiettivo è chiaro: offrire alle aziende sammarinesi un’opportunità concreta per entrare direttamente in contatto con partner locali selezionati, favorendo nuove relazioni commerciali, investimenti e partnership strategiche.
Nel 2023 la Polonia, quinto partner commerciale per importazioni (oltre 31 milioni di euro) e quattordicesimo per export (circa 7 milioni di euro), si è confermata un mercato particolarmente promettente per le aziende sammarinesi, grazie alla sua stabilità economica, costi competitivi, posizione geografica privilegiata e forza lavoro qualificata. Diverse realtà economiche sammarinesi operano già con soddisfazione in numerosi settori del mercato polacco, dimostrando come la collaborazione con questo Paese sia non solo possibile, ma anche profittevole e strategica.
Ulteriori possibilità attendono gli imprenditori sammarinesi in una delle economie più dinamiche e resilienti dell’Unione Europea, capace di superare brillantemente recenti sfide globali, come la pandemia e le conseguenze del conflitto in Ucraina. La Polonia è oggi riconosciuta come un importante hub logistico-industriale, punto di raccordo strategico verso tutta l’Europa centrale e orientale, aprendo interessanti prospettive, fra gli altri, nei settori costruzioni, automotive, meccanica, moda, agroalimentare e arredamento. Inoltre, il mercato interno polacco è in costante espansione, trainato da una domanda sempre più forte di beni di consumo in tanti settori.
Per le imprese sammarinesi, la Polonia rappresenta anche un’importante risorsa per approvvigionarsi di materie prime e semilavorati (legno, metalli, plastica), prodotti agroalimentari, componentistica industriale e automotive, chimica-farmaceutica e macchinari industriali, con molteplici punti di contatto con il nostro tessuto economico locale.
Agenzia-CC, grazie al supporto fondamentale dei canali diplomatici e consolari, è pronta ad accompagnare concretamente le aziende sammarinesi interessate a esplorare e sviluppare le opportunità offerte dal mercato polacco. Questo supporto garantisce non solo affidabilità e serietà nei contatti stabiliti, ma anche rapidità ed efficacia organizzativa, indispensabili per massimizzare i risultati delle relazioni commerciali instaurate.
Le aziende interessate a partecipare o a ricevere maggiori informazioni possono contattare direttamente Agenzia-CC, per cogliere in anticipo le opportunità di un mercato che guarda sempre più all’Europa come partner naturale per il proprio sviluppo.
Gli operatori interessati sono invitati a compilare il form entro lunedì 24 marzo 2025. Per ulteriori informazioni scrivere a info@camcom.sm