Home Notizie del Giorno San Marino, il 21° Congresso CSdL: “I nostri valori nell’orizzonte europeo”

San Marino, il 21° Congresso CSdL: “I nostri valori nell’orizzonte europeo”

da Redazione

Inizia la sera di mercoledì 19 febbraio, e prosegue per l’intera giornata di Giovedì 20 e la mattina di Venerdì 21 febbraio, il 21° Congresso della CSdL, presso il Centro Congressi Kursaal a San Marino Città, sul tema “I nostri valori nell’orizzonte europeo. Partecipano al Congresso 330 delegati, suddivisi tra le Federazioni Industria, Costruzioni e Servizi, Pubblico Impiego,  Pensionati. Il Congresso è stato presentato questa mattina in conferenza stampa.

Saranno presenti, quali ospiti, delegazioni della CDLS, della USL e delle Confederazioni Sindacali italiane, in particolare della CGIL, unitamente a rappresentanti del Governo, delle forze politiche, delle associazioni economiche, di alcune associazioni e singole personalità. Significativa la partecipazione di rappresentanze di sindacati esteri.

Il programma di mercoledì 19 febbraio prevede l’inizio dei lavori alle 20.30 con l’insediamento della Presidenza e la nomina delle Commissioni congressuali, a cui farà seguito la relazione del Segretario CSdL uscente Enzo Merlini. La serata prosegue con gli interventi di saluto del Segretario di Stato per il Lavoro Alessandro Bevitori, in rappresentanza del Congresso di Stato, del Segretario Confederale della CGIL nazionale Luigi Giove, dei Segretari Generali di CDLS e USL, rispettivamente Milena Frulli e Francesca Busignani, e di Gianni Rosas, Direttore dell’Ufficio ILO Italia e San Marino.

Giovedì 20 febbraio il programma prevede, a partire dalla 8.30, gli interventi di saluto di Horst Raupp, Segretario Regionale DGB Assia del Sud (Germania), di Denis Schnabel, Segretario Regionale CGT Grand Est (Francia), di Francesca Lilla Parco, Segretaria Generale CGIL Rimini.

Il Segretario Generale della Confederazione Sindacale Internazionale Luc Triangle, ha inviato un video messaggio al Congresso, che verrà trasmesso durante i lavori congressuali.

Terminati gli interventi degli ospiti, avrà inizio il dibattito dei delegati, che prosegue anche nel pomeriggio, dopo l’interruzione per il pranzo. Nella seconda parte del pomeriggio, oltre alle relazioni delle Commissioni, avverrà anche la elezione, con votazione su scheda, del Segretario Generale.

Venerdì 21 febbraio i lavori riprendono con l’intervento di saluto di Sergio Romani, Segretario Confederale della Confederazione Europea dei Sindacati (CES), a cui la CSdL è affiliata dal 1991.

Alle 9.20 si svolgerà la tavola rotonda “San Marino e l’Accordo di Associazione con la UE“, a cui partecipano: il Segretario per gli Affari Esteri Luca Beccari; il Prof. Michele Chiaruzzi, Direttore del Centro di Ricerca per le Relazioni Internazionali dell’Università sammarinese; il Segretario Generale ANIS William Vagnini; il Segretario Generale CSdL. Coordina la tavola rotonda Sara Bucci, giornalista di San Marino RTV.

Dopo la conclusione della tavola rotonda, sono previsti l’approvazione del documento di base e della risoluzione conclusiva, la elezione, del Collegio Sindacale o Sindaco unico e del Collegio dei Probiviri, l’intervento conclusivo del Segretario Generale, e la votazione su scheda per eleggere il nuovo Consiglio Direttivo Confederale.

c.s. CSdL

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento