Gli artigiani confermano con grandissimo entusiasmo la fiducia a Luigi Ceccoli, storico associato e presidente uscente, rieleggendolo alla guida di UNAS – Unione Nazionale Artigiani e PMI della Repubblica di San Marino per il mandato 2025-2028. L’elezione è avvenuta durante l’Assemblea Generale, svoltasi alla Sala Montelupo di Domagnano.
L’apertura dei lavori ha visto un momento simbolico significativo: contrariamente al passato il direttivo ha affidato il compito di aprire l’assemblea ad una giovanissima neo imprenditrice, Valentina Selva, testimonianza di chi ha scelto di investire nel proprio mestiere, lasciando il lavoro da dipendente per avviare una sua attività artigiana nel settore estetico.
Oltre alla conferma di Ceccoli come presidente, sono stati eletti dieci membri del direttivo, rappresentativi di diversi settori, con una significativa presenza femminile: tre consigliere e la past president Loretta Menicucci, che prosegue il suo impegno nell’associazione.
L’assemblea ha avuto un prologo importante con la firma di due protocolli di collaborazione: uno con WUSME e l’altro con Confartigianato Imprese, alla presenza del presidente nazionale Marco Granelli, del presidente regionale Emilia-Romagna Davide Servadei e del presidente provinciale Rimini Davide Cupioli.
Nella sua relazione programmatica, Luigi Ceccoli ha ribadito l’impegno di UNAS nella tutela e valorizzazione dell’artigianato e delle PMI di San Marino, affrontando sfide fondamentali come la riforma fiscale, il mercato del lavoro e la semplificazione burocratica. Un passaggio chiave è stata la firma del nuovo Contratto Collettivo Generale di Lavoro, con importanti novità per imprese e lavoratori.
Guardando al futuro, l’associazione pone l’attenzione sull’accordo con l’Europa, sull’innovazione e sulla formazione, elementi essenziali per la crescita delle imprese. Con la sottoscrizione degli accordi internazionali, UNAS rafforza il proprio ruolo a livello globale, consapevole che “Il futuro è nelle nostre mani: insieme possiamo costruire un sistema produttivo solido e sostenibile”.