L’innovativa collezione di pavimenti e rivestimenti Dinamika Marble Edition di Del Conca concorrerà al Premio XXIX Compasso d’Oro ADI 2026. È stata infatti selezionata dall’Osservatorio permanente di ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e inserita nell’ADI Design Index 2024, che raccoglie i prodotti che concorreranno al Premio Compasso d’Oro.
Svelati quindi i progetti di design che, distinguendosi per originalità e innovazione funzionale e tipologica, per i processi di produzione adottati, per i materiali impiegati, per la sintesi formale, sono candidati a vincere il prestigioso Premio. Tra i finalisti, anche la rivoluzionaria superficie ideata e realizzata da Del Conca. Perché è “rivoluzionaria” lo spiega Paolo Mularoni, presidente di Ceramica Faetano: “Nel mondo ceramico, caratterizzato da elementi bidimensionali, la tecnologia Dinamika introduce la tridimensionalità”.
La collezione Marble Edition, prodotta con la tecnologia Dinamika, sviluppata internamente nei laboratori di Ceramica del Conca Spa, mira a riprodurre fedelmente i materiali presenti in natura. Marble Edition si compone di una gamma ricercata di quattro superfici lapidee dall’estetica rigorosamente naturale.
“In questa linea – prosegue il Presidente – gli aspetti estetici e tattili coincidono perfettamente e riportano a un’esperienza particolarmente materica. Siamo arrivati a questo risultato dopo un lungo percorso che ha chiesto tempo e investimenti in tecnologia. Siamo contenti perché il mercato ha apprezzato ‘Dinamika’ e l’ha riconosciuto come un prodotto unico e innovativo ma anche perché siamo stati selezionati dall’Osservatorio permanente di ADI. Siamo onorati perché questo riconoscimento ribadisce che il nostro materiale è parte integrante del mondo del design, contribuendo in maniera fondamentale allo stile degli ambienti, siano essi residenziali o commerciali”.
La tecnologia Dinamika fa sì che un mix di lavorazioni artigianali, come sabbiatura, acidatura e spazzolatura, generalmente applicate ai marmi dopo l’estrazione in cava, vengono fedelmente riprodotte per rendere tridimensionali le superfici in gres porcellanato, accentuandone la naturalezza cromatica, le trame variegate e i bassi livelli di riflessione tipici delle materie d’ispirazione. A differenza di tutte le tecniche produttive tradizionali, la tecnologia Dinamika utilizzata per Marble Edition consente di realizzare una superficie in gres porcellanato in un’unica fase, così grafica e struttura combaciano, rendendola ancora più realistica e materica sia visivamente che al tatto.
“L’utilizzo della ceramica negli ambienti comporta innumerevoli benefici – aggiunge Paolo Mularoni – e vanno dall’igienicità alla durata nel tempo. Ultimamente anche il tema della sostenibilità, da noi sempre perseguita, ha assunto un ruolo di primissima importanza: ‘Dinamika’, come detto, è stata prodotta nel nostro stabilimento che con impianti di ultimissima generazione e soluzioni specifiche per ridurre il consumo di risorse naturali, permette di minimizzare i consumi energetici e le emissioni, consente il riciclo degli scarti di produzione e dell’acqua utilizzata durante il processo”.
Oltre all’effetto marmo iperrealistico, Del Conca ha sviluppato con la tecnologia Dinamika la collezione Stone Edition e, più recentemente, in occasione di Cersaie 2024, la nuova collezione Outdoor Edition con spessore 20 mm specifica per pavimentazioni esterne.