“Un traguardo importante è diventato l’occasione per fare il punto sul percorso fatto ma soprattutto per rilanciare la nostra progettualità verso il futuro”. Così Benedetta Masi, Presidente di Colorificio Sammarinese SpA, poco dopo i festeggiamenti per l’80esimo anniversario dalla fondazione dell’azienda, oggi conosciuta in tutto il mondo per i prodotti vernicianti per l’industria, l’edilizia e il motorsport (ricordiamo per esempio “Samoline”, la pittura tracciante per circuiti sportivi che rende sicure e spettacolari le piste di motoGp e F1 del mondo).
Le celebrazioni hanno preso il via il 25 ottobre nella splendida location del Grand Hotel Rimini con una convention e un evento che hanno coinvolto più di 180 persone: i soci Masi-Mularoni, Grigolin e Ugolini hanno vissuto momenti intensi e significativi insieme a clienti, collaboratori e partner. “I comuni valori, il senso di appartenenza e la condivisione degli obiettivi di impresa hanno trasformato la giornata in una festa carica di orgoglio ed energia” racconta la Presidente.
Il prestigioso traguardo è solamente una tappa: “Stiamo mettendo in campo una trasformazione necessaria per Colorificio – prosegue Benedetta Masi – Per affrontarla serve una mentalità orientata alla crescita: tutto parte dalla nostra consapevolezza di poter affrontare la trasformazione, con la determinazione necessaria. La formula del futuro è crescere. In tutte le accezioni: crescere significa espandere dimensioni e profitti, ma anche sviluppare competenze, migliorare l’impatto e creare valore per le persone e i territori in cui operiamo”.
Tre in estrema sintesi, le traiettorie tracciate dalla Presidente Benedetta Masi: “Dobbiamo potenziarci per prepararci alle sfide future. L’ingresso dei Grigolin è un’operazione strategica che porterà sinergie di mercato e la capacità di affrontare con maggiore solidità mercati sempre più combattivi. Rimanere piccoli non è una opzione: chi sceglie di rimanere piccolo trova difficoltà a competere sul mercato globale e a mantenere livelli di compliance, innovazione e crescita significativi”. La seconda traiettoria: “Specializzare l’offerta e l’organizzazione per essere più competitivi. Differenziare i nostri business, preservarli, rafforzarli e presentarsi con una organizzazione di brand e una rete commerciale da specialisti dei nostri core business, l’industria e edilizia, per chiarire il nostro posizionamento di mercato e acquisire forza concorrenziale”. Infine, “riposizionare i brand per aumentare il valore percepito, quindi spingere i nostri marchi verso la fascia premium del mercato valorizzando il ruolo del colore. Il colore è uno strumento potente. Apre mondi. Crediamo che oltre a vendere fusti di pittura, possiamo davvero migliorare la vita delle persone attraverso l’uso consapevole e funzionale del colore. Per questo l’azienda lavora per rendere al mercato una qualità di prodotto ineccepibile, strategie di marketing mirate e una user experience superiore”.