Home Notizie del Giorno San Marino, Elena Bucci veste i panni della divina Eleonora Duse

San Marino, Elena Bucci veste i panni della divina Eleonora Duse

da Redazione

SAN MARINO – Martedì 12 novembre, alle ore 21.00 al Teatro Titano, la compagnia “Le belle bandiere” con Elena Bucci porta in scena uno spettacolo scritto e diretto dalla stessa artista “Non sentire il male” dedicato a Eleonora Duse, la grande attrice di cui quest’anno ricorre il centenario della scomparsa.

Eleonora Duse, nata nel 1858 e morta nel 1924, fu una attrice e una capocomica che incantò il mondo, dalla Russia all’America. La libertà del suo agire rivoluzionò e sconvolse il teatro del suo tempo. Detestava le biografie, le autobiografie, i centenari e le commemorazioni. Di lei ci restano lettere, scritti e testimonianze indirette che rivivono nello spettacolo.

Elena Bucci ha attinto a molteplici documenti che percorrono tutto l’arco della vita della diva.

L’attrice dichiara: «Ho cercato di liberarmi da stereotipi affascinanti e credo di aver trovato una forza preziosa, nel coraggio e assoluta libertà di lei, nell’accantonare regole e convenzioni. Attraverso Eleonora sono passate tante donne, nascoste in chissà quali pieghe delle mia memoria. Allo stesso tempo, ho lavorato perché fosse possibile, anche a chi non ne avesse mai sentito parlare, attingere a qualcosa di lei. Incontrai Eleonora, come una maestra fantasma, quando cercavo la mia strada di autrice in un palazzo abbandonato tra le campagne. Da allora mi ha sempre accompagnato e illuminato nel corso di tante repliche che sono cambiate con me, da Milano a Roma, da Venezia a Mosca, a Parigi.»

Lo spettacolo restituisce al pubblico il ritratto di una donna e di un’artista straordinaria. Sono lampi, frammenti di vita, che convergono al momento topico dell’esistenza della Duse: il momento di assoluta libertà in cui l’attrice, malata e sostituita a teatro, interpreta davanti all’amica scrittrice Matilde Serao tutte le parti della tragedia “La figlia di Iorio” da cui è stata esclusa da Gabriele D’Annunzio.

Elena Bucci è un’attrice, drammaturga e regista teatrale italiana. Nel 1993 fonda con Marco Sgrosso la compagnia teatrale Le belle bandiere con la quale produce, dirige e interpreta numerosi spettacoli. Fra i numerosi riconoscimenti: Premio Ubu 2000, Premio Ubu 2016, Premio Eleonora Duse 2016, Premio Hystrio – ANCT 2017, Premio Valeria Moriconi, Premio ERF alla carriera.

I biglietti sono acquistabili sul sito www.sanmarinoteatro.sm o presso la biglietteria del Teatro Titano dalle ore 17.00.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento