Home Dal giornale Nuovi di titoli di debito pubblico per 50 milioni

Nuovi di titoli di debito pubblico per 50 milioni

da Alessandro Carli

San Marino, attraverso il Decreto Delegato 156/2024, ha disposto l’emissione di titoli del debito pubblico per un valore nominale complessivo massimo di 50 milioni di euro con tasso fisso al 2,50% e della durata di un anno (scadenza il 23 dicembre 2025).

LE CARATTERISTICHE DEI TITOLI

I titoli del debito pubblico hanno le seguenti caratteristiche:

a) Tipologia: titoli del debito pubblico a tasso fisso, con pagamento di interessi in forma di cedola annuale posticipata e rimborso del capitale in un’unica soluzione alla scadenza;

b) Emittente: Eccellentissima Camera della Repubblica di San Marino;

c) Valuta di denominazione: euro;

d) Valore nominale complessivo massimo dell’emissione: 50.000.000;

e) Valore nominale unitario del titolo non frazionabile: 1.000;

f) Numero massimo di titoli oggetto di emissione: 50.000;

g) Data di godimento iniziale: 23 dicembre 2024;

h) Data di scadenza: 23 dicembre 2025;

i) Durata: 1 anno;

l) Data di regolamento delle sottoscrizioni: 23 dicembre 2024;

m) Prezzo di emissione: 100 per cento del valore nominale unitario;

n) Prezzo di rimborso a scadenza: 100 per cento del valore nominale unitario;

o) Frequenza pagamento cedola: annuale;

p) Data di pagamento cedola: 23 dicembre 2025;

q) Tasso cedolare nominale annuo lordo: tasso fisso 2,50%;

r) Convenzione di calcolo: actual/actual;

s) Codice ISIN: il codice ISIN è comunicato con Delibera del Congresso di Stato.

L’AGENTE PAGATORE È BANCA CENTRALE

Banca Centrale della Repubblica di San Marino interviene, in qualità di agente pagatore per conto dell’Emittente, nel regolamento delle operazioni di sottoscrizione, di pagamento della cedola e di rimborso dei titoli del debito pubblico.

Il pagamento della cedola e il rimborso a scadenza sono eseguiti dall’agente pagatore previa messa a disposizione delle somme necessarie da parte dell’Emittente. BCSM regola le operazioni sui conti intrattenuti presso la stessa BCSM dai soggetti autorizzati all’esercizio dell’attività di cui alle lettere A e D dell’Allegato 1 alla Legge del 17 novembre 2005 numero 165 che aderiscono direttamente al servizio di deposito centrale di titoli operato dalla medesima BCSM e al sistema di regolamento titoli gestito.

LA DEMATERIALIZZAZIONE E IL TRASFERIMENTO

I titoli del debito pubblico sono “al portatore” ed emessi in forma dematerializzata ai sensi dell’articolo 4 del Decreto Delegato numero 8 del 2022. Il trasferimento dei titoli del debito pubblico avviene unicamente tramite Banca Centrale della Repubblica di San Marino, quale depositario centrale dei medesimi, e i soggetti autorizzati all’esercizio dell’attività che aderiscono direttamente al servizio di deposito centrale di titoli operato dalla stessa BCSM e al sistema di regolamento titoli gestito dalla stessa.

L’ASSEGNAZIONE DEI TITOLI

L’assegnazione dei titoli del debito pubblico avviene seguendo l’ordine cronologico di ricevimento da parte di BCSM delle richieste di sottoscrizione valide, eccetto nel giorno in cui l’ammontare nominale complessivo massimo dell’emissione è raggiunto; in tale giorno l’assegnazione dei titoli del debito pubblico è disposta soddisfacendo proporzionalmente ciascuna richiesta pervenuta per una percentuale pari al rapporto tra il nominale complessivo delle richieste valide di sottoscrizioni pervenute in tale giorno e l’ammontare nominale complessivo dell’emissione non ancora sottoscritta e disponibile al termine del giorno precedente, con arrotondamento al valore nominale unitario del titolo non frazionabile

LE CONDIZIONI DI COLLOCAMENTO

Il periodo di collocamento dei titoli del debito pubblico ha inizio alle 9 di lunedì 2 dicembre 2024 e termina alle 16 di giovedì 19 dicembre 2024. Il collocamento dei titoli del debito pubblico e la raccolta delle relative sottoscrizioni è affidata ai soggetti autorizzati all’esercizio dell’attività che aderiscono direttamente al servizio di deposito centrale operato da BCSM e al sistema di regolamento titoli gestito dalla stessa e che hanno concluso apposito accordo con l’Emittente per lo svolgimento delle operazioni di collocamento dell’emissione.

IL MERCATO DI NEGOZIAZIONE

I titoli del debito pubblico non saranno negoziati in mercati regolamentati.

IL REGIME FISCALE E LE NORME FINALI

Gli interessi e gli altri redditi derivanti dai titoli del debito pubblico sono esenti dall’Imposta Generale sui Redditi.

Banca Centrale della Repubblica di San Marino, in qualità di agente pagatore e depositario centrale dei titoli del debito pubblico, nel rispetto delle disposizioni del presente decreto delegato, fornisce, anche utilizzando i sistemi di comunicazione interbancaria, le istruzioni inerenti alla gestione operativa dell’emissione, in particolare riguardo al collocamento, al trasferimento, al rimborso dei titoli e al pagamento delle cedole. Le comunicazioni agli obbligazionisti e le informazioni riguardanti i titoli del debito pubblico sono rese disponibili sul sito della Segreteria di Stato per le Finanze e Bilancio e sul sito della Banca Centrale della Repubblica di San Marino.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento