Home Dal giornale Carta di circolazione e targhe provvisorie, le nuove tariffe

Carta di circolazione e targhe provvisorie, le nuove tariffe

da Alessandro Carli

Il mercato delle automobili sammarinesi è in crescita sia nel nuovo che nell’usato: nel raffronto tra luglio 2023 e luglio 2024 (dati Ufficio Informatica, Tecnologia, Dati, e Statistica della Repubblica di San Marino) e in attesa del nuovo “cruscotto” (sarà interessante vedere e capire le eventuali ricadute dopo l’approvazione del Regolamento nr. 17 del 13 settembre 2024 che tratta le cessioni di veicoli a soggetti residenti in Italia), le immatricolazioni sono tutte in terreno positivo: a luglio 2023 il totale è stato di 150 vetture (64 nuove e 86 usate), a luglio 2024 invece 190 (79 nuove e 111 usate).

L’acquisto di un veicolo – chi ci è passato lo sa bene – comporta un iter burocratico, oggetto del Decreto Delegato nr. 127 del 2024, che ha apportato una serie di modifiche alle disposizioni sulla carta di circolazione e sulle targhe provvisorie per l’esportazione dei mezzi su ruote.

CARTA DI CIRCOLAZIONE E TARGHE PROVVISORIE

Il dodicesimo comma dell’articolo 12 della Legge 25 novembre 1997 n.136, è così modificato: “12. La carta di circolazione provvisoria e le targhe provvisorie per l’esportazione possono avere, su richiesta dell’esibitore, validità di sessanta giorni o novanta giorni dalla data di rilascio e non sono rinnovabili. La carta e le targhe provvisorie devono essere richieste all’atto della cancellazione per esportazione”.

LE NUOVE TARIFFE

I prezzi di vendita delle targhe provvisorie per l’esportazione, del permesso provvisorio di circolazione e delle carte di circolazione, a decorrere dal 23 settembre 2024, sono stabiliti come segue: targhe provvisorie autoveicoli (E) validità 60 giorni: euro 46 alla coppia; targhe provvisorie autoveicoli (E) validità 90 giorni: euro 56 alla coppia; targa provvisoria motoveicolo (E) validità 60 giorni: euro 24; targa provvisoria motoveicolo (E) validità 90 giorni: euro 34; Carta di circolazione provvisoria (E): euro 10; carta di circolazione euro 10; permesso provvisorio di circolazione (IMM): euro 10.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento