San Marino Fixing numero 40 è in edicola da giovedì 31 ottobre a 1,50 euro. In apertura il lavoro: cresce il ricorso alla cassa integrazione. L’occupazione resta su livelli molto alti, ma il valore della CIG è in forte aumento: +350mila euro rispetto al 2023, +1,1 milioni rispetto al 2022.
All’interno del giornale ampio spazio al mondo dell’economia, della finanza, della proprietà intellettuale, della sicurezza sul lavoro, delle costruzioni e della cultura.
Annual Meetings: San Marino consolida la sua posizione. Apprezzati i progressi in termini di “stabilità finanziaria e governance economica”. Confermato l’impegno del Titano verso una maggiore integrazione con l’Unione Europea.
Nuovi di titoli di debito pubblico per 50 milioni. DD nr. 156 del 2024: scadenza un anno con tasso fisso al 2,50%. Regime fiscale: gli interessi sono esenti dall’Imposta Generale sui Redditi.
Brevetti e Marchi: c’è grande potenziale per San Marino. Dal confronto con Andorra (e Monaco) emerge un differenziale di incassi enorme. Contraffazioni: l’EUIPO lancia l’allarme, Pedini Amati (Turismo) punta a una “stretta”.
Patente a punti: innovazione per la prevenzione in Italia. Focus di Audit Service & Certification con Gianluca Lucarelli, auditor esperto di ISO 45001: “Con il sistema di qualifica, opereranno solo le aziende dotate dei requisiti minimi”.
Il legno: sarà lui a “guidare” la svolta green dell’edilizia? La domanda è stata al centro di un seminario curato dall’Università di San Marino. Occorre ristabilire una connessione armoniosa tra le persone, la natura e l’ambiente costruito.
Lo speciale cultura di questo mese si apre con i 140 anni di Palazzo Pubblico. La prima pietra fu posata nel 1884, l’inaugurazione invece avvenne esattamente dieci anni più tardi. La descrizione della facciata, dello scalone d’onore, dell’atrio e anche della sala del Consiglio Grande e Generale.
La stagione dell’olio, il frantoio sorride. Flavio Benedettini (Consorzio Terra di San Marino): “Il 2024 sarà una super annata sia dal punto di vista della quantità che della qualità”.
L’obiettivo di Dino Morri il “Muro giallo” del porto. Il portfolio del fotografo di Rimini: un “racconto” molto emozionale. “Il progetto è nato nell’estate 2024”. Grande successo sui siti specializzati.
Il testo teatrale “La vacca” scritto da Elvira Buonocore: tre personaggi sono in cerca di un editore.
La grande differenza tra “fare” ed “essere”: non è una mera questione grammaticale ma – piuttosto – esistenziale. Simona Bisacchi: “Siamo così definiti dal nostro mestiere da renderlo espressione di noi stessi”.
“Pochi figli ma anche poche idee” è il titolodell’editoriale a firma del direttore Daniele Bartolucci.
Buona lettura.