Home Notizie del Giorno Poste San Marino: confezione monete divisionali 2024 versione proof

Poste San Marino: confezione monete divisionali 2024 versione proof

da Redazione

Poste San Marino Divisione Filatelica e Numismatica è lieta di annunciare l’emissione delle monete divisionali 2024 in una speciale versione proof.

Questa confezione esclusiva include gli otto tagli delle monete divisionali in euro e le due monete commemorative da 2 euro del 2024, tutte realizzate con la massima cura e rifinite con una brillantezza che le rende particolarmente apprezzate dai collezionisti.

La prima moneta commemorativa da 2 Euro è dedicata al 50° Anniversario della Dichiarazione dei Diritti dei Cittadini e dei Principi Fondamentali dell’Ordinamento Sammarinese e raffigura sul dritto un libro aperto con la scritta “I diritti della persona umana sono inviolabili”, tratta dall’articolo 5 della Legge 8 luglio 1974 n.59.

Completano la moneta in alto le silhouette della Statua della Libertà e del Palazzo Pubblico.

L’incisione è curata da Emanuele Ferretti.

La seconda moneta da 2 Euro ricorda il 530° Anniversario della Scomparsa di Ghirlandaio e sul dritto rappresenta la Madonna orante, particolare del dipinto “Adorazione dei Pastori” di Domenico Ghirlandaio, conservato presso la Cappella Sassetti di Santa Trinita (Firenze).

Il bozzetto è a cura di Valerio de Seta.

Di seguito riportiamo le specifiche:

Coniazione: I.P.Z.S. ROMA

Tiratura: 3.000 serie

Prezzo di vendita: € 135,00 + IVA per residenti nell’Unione Europea

Data di emissione: 24 ottobre 2024

Le monete saranno disponibili online sul sito www.dfn.sm e presso il nostro shop in Piazzetta Garibaldi 5 a San Marino.

Per ulteriori informazioni o per prenotare la vostra serie divisionale proof 2024, contattateci ai recapiti indicati qui sotto.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento