Domenica 13 ottobre San Marino parteciperà, per la seconda volta, alla giornata nazionale della campagna “Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile”.
Il 13 ottobre si celebra la Giornata internazionale per la Riduzione del Rischio dei Disastri Naturali, conosciuta in tutto il mondo come International Day for Disaster Risk Reduction, istituita nel 1989, per volere dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con l’obiettivo di mandare un importante segnale ai Governi di tutti i Paesi del mondo nonché alle organizzazioni internazionali e alla popolazione globale, per riflettere sulla sempre maggiore frequenza e consistenza con cui si verificano le catastrofi naturali.
In quest’ottica il 13 ottobre, a conclusione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, in tutta Italia e anche a San Marino, i volontari di Protezione Civile incontreranno i cittadini per diffondere la cultura di prevenzione la quale, attraverso l’adozione di buoni comportamenti individuali, può mitigare i rischi presenti in territorio.
Solo attraverso la conoscenza dei rischi presenti e di come affrontarli si può fare la differenza nella propria e altrui sicurezza. La consapevolezza dei rischi legati al proprio territorio e la conoscenza dei comportamenti corretti da adottare sono strumenti indispensabili attraverso cui la popolazione assume un ruolo attivo nella prevenzione dei rischi.
I volontari dell’Unione di Volontariato di Protezione Civile della Repubblica di San Marino, con un punto informativo allestito nella Galleria della Cassa di Risparmio in piazzetta Titano, domenica 13 ottobre sono a disposizione di chi vorrà per illustrare loro quali sono i rischi presenti nel nostro territorio e quali sono i corretti comportamenti da tenere e le buone pratiche di protezione civile.
Cogliamo l’occasione per ringraziare l’Unione di Volontariato di Protezione Civile della Repubblica di San Marino, che noi definiamo affettuosamente e con orgoglio “i nostri volontari”, che donano il loro tempo per questa importante campagna di informazione.
Si ringrazia inoltre Cassa di Risparmio di San Marino che, da sempre vicina alle iniziative volte al sociale, ha gentilmente ospitato la “Piazza di Io non rischio” negli spazi della sua galleria, in Piazzetta del Titano.