Home Dal giornale Informercatiesteri, altra promozione per il Titano

Informercatiesteri, altra promozione per il Titano

da Alessandro Carli

L’Italia continua a “promuovere” la Repubblica di San Marino: Informecatiesteri, il portale della Farnesina, ha “aggiornato” la scheda-Paese il 27 agosto 2024 confermando la solidità e l’affidabilità del Titano come interlocutore economico.

Nell’analisi SWOT, che valuta i punti di forza (Strengths), le debolezze (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats), l’Italia sottolinea come punti di forza agli accordi doganali, il contesto ambientale e la posizione geografica; come punto di debolezza l’assenza di un quadro di riferimento per l’accesso al Mercato Unico UE; come “opportunità” di vendita i prodotti delle industrie manufatturiere e gli articoli di abbigliamento mentre tra i settori in cui investire si trovano le attività manifatturiere, i servizi, il Commercio all’ingrosso e al dettaglio. La voce “minacce” non esiste: la rassicurazione è su tutti i fronti, sia su quello economico che operativo che politico.

QUADRO MACROECONOMICO

Nonostante un potenziale economico necessariamente circoscritto (61 Kmq) e popolazione (34 mila abitanti), San Marino è una realtà manifatturiera e produttiva significativa suscettibile di ulteriore sviluppo. Collocata geograficamente come enclave straniera al centro della Penisola, ha un’economia fortemente integrata con l’Italia, da cui non è separata da dogane confinarie. Gli scambi commerciali tra il Titano e Roma tra gennaio e maggio 2024 (export italiano verso San Marino) hanno superato i 16 milioni di euro (elaborazione Ambasciata d’Italia sui dati Agenzia ICE di fonte Istat). I settori principali dell’economia sammarinese sono: turismo, servizi, bancario e finanziario ma anche quello manifatturiero, commercio, edilizia, agricoltura, pubblica amministrazione, assicurativo, tlc, e-commerce.

RELAZIONI INTERNAZIONALI

La politica estera di San Marino è improntata ad una tradizione plurisecolare di neutralità, non disgiunta dal rafforzamento del riconoscimento del suo status di soggetto di diritto internazionale che intrattiene relazioni con oltre un centinaio di Paesi. In quest’ottica va letta anche la sua attenzione alla dimensione diplomatica multilaterale che ha comportato l’adesione alle principali Organizzazioni internazionali, fra cui le Nazioni Unite – con le sue Agenzie, Organismi e Programmi – il Consiglio d’Europa – nelle sue articolazioni giuridiche e di salvaguardia dei Diritti Umani – l’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa e da ultimo le maggiori IFI: il Fondo Monetario Internazionale (FMI) e Banca Mondiale. Negli anni più recenti il Governo sammarinese ha adottato inoltre diverse iniziative nell’ambito della lotta al terrorismo: ha concluso intese con gli USA e avviato controlli per verificare la presenza di attività economiche e finanziarie attribuibili o riconducibili a gruppi terroristi; ha ratificato via via varie Convenzioni fra cui quelle del Consiglio d’Europa.

ACCORDI DOGANALI

A seguito degli Accordi stipulati con i Paesi UE, vale anche per San Marino la soppressione dei dazi doganali sugli scambi all’interno dell’Unione europea. Per quanto riguarda le importazioni da Paesi extra UE, gli importi dei dazi sono gli stessi stabiliti dai Paesi UE. Le formalità doganali di importazione sono espletate presso le dogane italiane abilitate.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento